Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Accampamento Sinti in Viale Trento, Pancheri: “L’area è stata occupata regolarmente?”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il consigliere comunale della Lega Kurt Pancheri ha recentemente portato in consiglio comunale una interrogazione che ha come tema l’accampamento dei Sinti in Viale Trento.

“L’area di Via Trento, posta all’incrocio tra la rete ferroviaria e la A/22, è occupata da circa 6 anni da un gruppo di nomadi di etnia Sinti, dove vivono circa 15-20 persone – si legge nell’interrogazione.

Fino all’anno 2013 l’area in questione era adibita  a piazzale per cani dotata di un fontanella. Era molto gradita dai proprietari dei cani, che vi portavano i loro animali a dissetarsi e a correre. Non si capisce come mai, quasi improvvisamente, è stata cambiata la destinazione e successivamente occupata da varie famiglie Sinti. Era un’area, a detta dei padroni dei cani, accogliente e con tanti fiori, adesso ci sono solo buche procurate dalle loro galline”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Questa interrogazione che intanto per quale motivo si è rinunciato all’area cani – ha detto il consigliere -, e poi se la corrente e l’acqua messa a disposizione dall’amministrazione comunale sia regolarmente pagata dagli utenti, se l’area è stata occupata regolarmente e se è stata stipulata una concessione debitamente registrata con un pagamento di un regolare canone”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti