Alto Adige
Lieto fine per l’appello del senzatetto. Un lettore: “Gli pago l’albergo”. Il Comune: “Disponibili all’intervento”
“Sono solo e senza casa, ho paura di ammalarmi, il Comune mi aiuti“.
E’ questo l’appello che il 55enne bolzanino G.P. aveva lanciato oggi dalle pagine del nostro quotidiano. Rimasto solo a vagare per le strade del capoluogo in piena allerta Coronavirus, aveva chiesto pubblicamente aiuto.
E l’aiuto, provvidenziale, è arrivato attraverso il buon cuore di un benefattore che essendo venuto a conoscenza della situazione si è offerto di pagare per lui dei pernottamenti presso una struttura ricettiva cittadina “almeno fino a quando il Sindaco e i servizi sociali non troveranno una soluzione adeguata“.
Per la questione si era prontamente attivato nel pomeriggio anche il consigliere comunale di CasaPound Sandro Trigolo, con la ricerca rapido di una soluzione abitativa temporanea.
In contemporanea, è arrivata questa volta anche la risposta del Sindaco Caramaschi e della direttrice generale dell’ASSB (Azienda Servizi Sociali di Bolzano) Liliana Di Fede che si sono detti “disponibili a cercare una soluzione che possa garantire all’uomo un riparo in questa difficile contingenza“.
Il lieto fine a una situazione disperata sembra essere dunque arrivato, anche se al momento, la garanzia di un collocamento abitativo stabile per il senzatetto non è certo dietro l’angolo.
“Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che possano garantire alla maggior parte dei senzatetto un riparo in città. Al momento tra immigrati e autoctoni senza fissa dimora le strutture per l’accoglienza sono piene – ha detto il Sindaco Caramaschi – . Occuparsi dei singoli casi non è sempre facile”.
“Sono giorni di grande concitazione – ha spiegato alla nostra redazione Liliana Di Fede – . I nostri servizi distrettuali, come ad esempio il Servizio per l’integrazione sociale di via Roma, seppure con orari ristretti in questi giorni rimangono aperti ai cittadini.
Certo, in questo periodo è difficile per il Comune trovare nell’immediato soluzioni abitative stabili. Sarà importante capire la storia di questo signore, e di altri soggetti in situazioni analoghe, per poter dare tutto l’aiuto di cui necessitano“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




