Alto Adige
Sanità altoatesina a rischio. La Provincia ai turisti e ospiti: “Rientrate alla vostra residenza”

“Ai turisti, ospiti, villeggianti e a tutte le altre persone presenti sul territorio provinciale che non hanno la propria residenza in Alto Adige, di rientrare alla propria residenza affinché possano eventualmente beneficiare delle prestazioni dei propri medici di base e pediatri di libera scelta“.
L’ordinanza, urgente, è stata emanata dalla Provincia di Bolzano il 12 marzo 2020 con l’indicazione di “Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”.
Su questa iniziativa è intervenuto l’avvocato bolzanino e membro della commissione del 6 e dei 12 Luca Crisafulli.
Scrive Crisafulli in un post tramite il suo profilo social: “Ecco l’ordinanza del Presidente della provincia n. 8/20, laddove dispone per tutti i non residenti in Alto Adige – non soltanto per i turisti – l’obbligo di lasciare il territorio provinciale, è mal formulata.
Deve essere garantito il diritto di chi ha un domicilio in provincia e che ha diritto di accedere al Servizio Sanitario Nazionale di rimanere in Alto Adige, altrimenti l’applicazione della misura avrebbe effetti aberranti.
Sono tanti i lavoratori che, pur mantenendo la residenza anagrafica nei loro luoghi di origine, vivono stabilmente e lavorano in Alto Adige.
Che facciamo di tutti i non residenti stabilmente domiciliati in Alto Adige? Li mettiamo sul primo treno?“
-
Economia e Finanza2 settimane fa
René Benko cerca di fare cassa vendendo il suo Yacht di 62 metri
-
Alto Adige2 settimane fa
Viaggiare gratuitamente attraverso l’Euregio, Tirolo-Alto Adige-Trentino il 2 Dicembre
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Come gestire i soldi giocando alle slot machine
-
Alto Adige2 settimane fa
Impressionante incidente sulla Strada Statale delle Dolomiti: due camion e un’auto coinvolti
-
Società1 settimana fa
Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre
-
Italia ed estero2 settimane fa
Oltre 10 miliardi e circa 300 mila nuovi posti di lavoro: grande attesa oggi per l’aggiudicazione di Expo 2030
-
Bolzano1 settimana fa
Rubano un’auto ma si schiantano subito dopo
-
Politica2 settimane fa
Guerra di opinioni sul secondo assessore di lingua italiana nella nuova giunta altoatesina
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Crisi immobiliare: Signa Real Estate Management Germany presenta istanza di fallimento
-
Alto Adige5 giorni fa
Trento è prima in classifica tra le città più vivibili: Bolzano scende alla 13esima posizione
-
Italia ed estero2 settimane fa
Durante la manifestazione, le femministe assaltano la sede di Pro Vita
-
Bolzano2 settimane fa
Due extracomunitari beccati a “smerciare” nel centro sostanze stupefacenti grazie al carabiniere “Chip”