Bolzano
Covid -19: drone alla Polizia Municipale per il monitoraggio del territorio comunale
A partire da domani, domenica 29 marzo, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha dato disposizioni alla Polizia Municipale di attivare di un servizio di videosorveglianza dall’alto tramite droni.
Un’operazione consentita in via eccezionale e fino al 3 aprile in deroga ai regolamenti dell’Ente Nazionale di Aviazione Civile (ENAC) riguardo i mezzi aerei a pilotaggio remoto.
Il territorio comunale di Bolzano potrà essere monitorato dall’alto dalla Polizia Municipale grazie all’impiego di un drone messo a disposizione dalla società specializzata e certificata Italfly.
Il drone sarà pilotato dal titolare Davide Bucci con all’attivo oltre 800 ore di volo di aeromobili a pilotaggio remoto. In pratica il pilota del drone durante il volo di ricognizione effettuato in modalità “Visual Line of SIght“, sarà affiancato da un ispettore della Polizia Municipale radiocollegato con una pattuglia che, in tempo reale, qualora si accertassero situazioni di irregolarità, verrà avvisata ed inviata immediatamente sul posto.
Il drone potrà essere utilizzato sino ad un altezza massima di 15 metri dal terreno. Si tratta fondamentalmente di un ulteriore contributo per evitare che si verifichino situazioni lesive per la salute pubblica.
Il primo cittadinoha voluto ringraziare personalmente sia il comandante della Polizia Municipale di Bolzano Sergio Ronchetti che il pilota di Italfly Davide Bucci, che con grande disponibilità ed impegno si sono attivati al fine di ottenere molto rapidamente le necessarie autorizzazioni per poter effettuare l’attività di videosorveglianza dall’alto con l’impiego dei droni.

-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




