Bolzano
Dipendenti positivi al Covid, chiusi da venerdì gli uffici Anagrafe di via Vintler. Servizi Demografici garantiti telefonicamente

Nelle ultime ore sono stati comunicati più casi di positività al COVID-19 tra i dipendenti dell’Anagrafe del Comune di Bolzano. E’ stata perciò svolta l’attività di sanificazione prescritta dall’Azienda Sanitaria, che ha comportato venerdì e sabato scorsi, la chiusura fisica dell’edificio di via Vintler.
Oltre metà dei dipendenti è già stata collocata in quarantena. Alcuni di loro sono anche in malattia. Tutti gli altri, per garantire la ripresa in sicurezza per colleghi e utenti, sono stati sottoposti ad accertamenti. Fino a quando non si avranno i relativi esiti , i Servizi Demografici resteranno chiusi al pubblico.
L’Azienda Sanitaria ha mobilitato importanti risorse per accelerare i tempi di risposta e concorrere alla riduzione al minimo dei disagi per l’utenza, tanto che verosimilmente l’Anagrafe potrà riaprire già martedì o al più tardi mercoledì. Nel frattempo, attraverso un considerevole sforzo organizzativo che nel fine settimana ha visto coinvolti diversi attori all’interno del Comune di Bolzano, a partire dal CED, sono stati garantiti i contatti telefonici (numeri pubblicati sul sito del Comune) attraverso risponditori automatici a cui sarà possibile lasciare un messaggio vocale, che impegna gli operatori a richiamare l’utente entro tre giorni lavorativi.
Vengono sempre garantiti telefonicamente anche i servizi essenziali, come decessi e nascite e i matrimoni programmati. I servizi di autenticazione di sottoscrizione di copia saranno erogati, come di consueto, dai Centri Civici e dalla Segreteria Generale del Comune, non dall’Anagrafe. Il rilascio delle carte di identità invece è sospeso, come pure i giuramenti di cittadinanza.
All’utenza si chiede nei prossimi giorni, di rivolgersi ai Servizi Demografici solo in caso di improrogabile necessità, questo a causa della significativa riduzione dell’organico a disposizione. In questo modo si riuscirà a rispondere più efficacemente a chi ha un bisogno reale.
La riapertura dei Servizi Anagrafici sarà pertanto graduale, in ragione del personale che via via sarà possibile riammettere all’attività in presenza ed esclusivamente su appuntamento, al fine di prevenire assembramenti e tempi di attesa.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero2 settimane fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero1 settimana fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport2 settimane fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Home1 settimana fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie