Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Elezioni comunali: si voterà tra il 1° settembre e il 15 dicembre, Covid 19 permettendo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Si è svolta questa mattina in videoconferenza la seduta della Giunta regionale che, tra i vari punti in discussione, ha approvato il disegno di legge riguardante le norme urgenti di rinvio del turno elettorale generale 2020 per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali, su proposta dell’Assessore regionale agli enti locali Claudio Cia.

Dopo il parere del Consiglio delle autonomie locali di Trento e del Consiglio dei comuni di Bolzano, il ddl arriverà nell’aula del Consiglio regionale per la trattazione finale.

Le elezioni del sindaco e del consiglio comunale in 158 comuni della provincia di Trento e in 113 comuni della provincia di Bolzano, erano infatti previste domenica 3 maggio 2020 (con eventuale turno di ballottaggio per domenica 17 maggio 2020).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020 sono state estese a tutto il territorio nazionale le misure previste dall’articolo 1 del DPCM 8 marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Le attività connesse al regolare svolgimento delle consultazioni elettorali e in particolare le operazioni di presentazione delle candidature nell’ambito del procedimento elettorale preparatorio non risultavano pertanto compatibili con la necessità di evitare lo spostamento delle persone e ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

L’articolo 219 del Codice degli enti locali dispone che il Presidente della Regione può disporre il rinvio con proprio decreto delle elezioni comunali, qualora, per sopravvenute cause di forza maggiore, non possa farsi luogo alle elezioni stesse per la data fissata dal decreto di convocazione dei comizi.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Con decreto del Presidente della Regione n. 16 di data 10 marzo 2020, i comizi elettorali convocati per il giorno 3 maggio 2020 sono stati rinviati ad una nuova data da fissare con un successivo decreto del Presidente della Regione, d’intesa con i Commissari del Governo di Trento e di Bolzano e con il presidente della Corte d’appello e sentite le giunte provinciali di Trento e di Bolzano.

Il comma 4 dell’articolo 219 del Codice degli enti locali stabilisce che il rinvio non può superare il termine di 60 giorni, fermi restando, in ogni caso, i termini per l’attuazione delle disposizioni ancora non compiute: i comizi elettorali avrebbero dovuto pertanto essere riconvocati al più tardi per la domenica 28 giugno 2020. Preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica e considerata la necessità di garantire lo svolgimento di consultazioni elettorali in condizioni di sicurezza per i cittadini, non è possibile convocare i comizi elettorali in 271 comuni della Regione, nel rispetto del termine stabilito dal Codice degli enti locali.

Da qui la necessità di approvare un disegno di legge urgente di rinvio del turno elettorale generale 2020 per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali ad una data compresa tra il 1° settembre e il 15 dicembre 2020, in deroga alla disciplina ordinaria dettata dall’articolo 217 (“Turni elettorali”) del Codice degli enti locali, secondo il quale il turno elettorale generale si svolge in una domenica compresa tra il 1° maggio e il 15 giugno dell’anno di scadenza del mandato, derogando altresì al termine massimo di rinvio stabilito dall’articolo 219, comma 4, dello stesso Codice.

Per evitare un doppio turno elettorale autunnale, si è opportunamente previsto l’accorpamento al turno elettorale generale delle eventuali “elezioni anticipate” dei comuni i cui organi dovessero essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, sempreché le condizioni che rendono necessarie tali elezioni si verifichino prima dell’indizione del turno elettorale generale, rinviando altrimenti l’elezione al primo turno elettorale dell’anno 2021.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti