Connect with us

Società

Ws Call: Weigh Station lancia la terza edizione del bando per giovani creativi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un budget di massimo 4.000 euro per ognuno dei tre progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station lancia, anche per il 2020, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige.

Scadenza il 18 giugno 2020 per inviare le proposte.

E’ la terza edizione di WS Call, il bando che nel 2018 e 2019 ha raccolto più di 60 nuove idee progettuali presentate alla call e più di 160 nuovi professionisti iscritti alla community Wall, dando poi sostegno alla realizzazione dei i 6 migliori progetti.



Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il terzo anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione ancora più importante quest’anno vista nel contesto dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°.

WS Call 2020 è un bando che mette a disposizione un massimo di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.

La situazione di emergenza in cui ci troviamo attualmente ci ha portato a riflettere ancora di più sull’importanza del ruolo della cultura e della creatività nel contemporaneo. Stiamo affrontando delle sfide importanti a livello globale: il valore delle professioni a cui ci rivolgiamo è purtroppo stato messo in diversi modi in discussione e di conseguenza molti progetti si sono dovuti fermare o sono stati rimandati” sottolinea il team di Weigh Station.

Anche per questo motivo WS Call 2020 ribadisce l’obiettivo di mette al centro nuovamente il lavoro e le idee dei/lle singoli/e creativi/e e il valore della rete, dando supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee. Da sempre la creatività e la cultura hanno saputo rispondere alle situazioni critiche che si sono presentate in maniera pronta e innovativa. Proprio per questo nella selezione dei progetti si terrà conto anche della capacità di rispondere ai possibili nuovi scenari in maniera proattiva.

Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Ci sono idee e progetti che stazionano in un cassetto da anni, pronti a venire alla luce, ma che per mancanza di mezzi non possono farlo, questo potrebbe essere il momento giusto per riprenderli in mano o per rinnovarli.

La Call non ha un tema specifico, ma è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli, le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione.

Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito call.weighstation.eu.

Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il termine ultimo, ossia il 18 giugno 2020 alle ore 24:00 alla mail [email protected].

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti