Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

GdF: denunciato albergatore bolzanino che acquista 11 immobili dichiarandoli tutti ‘prime case’

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dal 2010 al 2019 ha comprato vari immobili beneficiando illecitamente dell’imposta di registro più bassa. Un albergatore bolzanino è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Bolzano per aver acquistato in Provincia di Bolzano e Trento, ben 11 case usufruendo, per ognuna, delle agevolazioni fiscali riservate all’acquisto della prima casa.

Per ogni compravendita l’uomo è ricorso a un diverso notaio. Con l’acquisto di ogni immobile, il truffatore ha usufruito dell’imposta di registro al 2% anziché al 9% con un’evasione calcolata in circa 40.000 euro, con la conseguente irrogazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate di Bolzano, di una sanzione amministrativa di circa 12.000 euro e la denuncia per il reato di falso in atto pubblico.

L’imprenditore è stato anche denunciato per il reato di “Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”, che prevede la pena della reclusione da 6 mesi a 3 anni, quando la somma indebitamente percepita è superiore a 3.999,96 euro: infatti, per tre delle undici compravendite l’imposta di registro evasa è risultata superiore a tale soglia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Motivo per il quale le Fiamme Gialle bolzanine hanno anche recentemente eseguito il decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Bolzano, su di un immobile di proprietà dell’albergatore per un valore di circa 14.000 euro, importo equivalente al profitto del reato contestato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti