Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

11 punti del MoVimento 5 Stelle a Bolzano, Fortini: “Ambiente, partecipazione e trasparenza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Ciascuna delle cinque stelle del MoVimento rappresenta uno specifico tema che si coniuga perfettamente con il futuro che vogliamo e che molti delle nostre concittadine e dei nostri concittadini auspicano per la nostra Bolzano – esordisce Maria Teresa Fortini presentando i punti che fanno parte del programma pentastellato in vista delel elezioni comunali del 20 e 21 settembre– . Si affrontano i temi più vicini ai cittadini dalla sicurezza al traffico, dalla carenza di alloggi alla crescente diseguaglianza sociale, le nostre 5 stelle per la città sono trasversali a tutto il programma e possono essere ricondotte a: 1. “meno traffico e più aria pulita” 2. “Più ambiente per una migliore qualità della vita”, 3. “Partecipazione e trasparenza”, 4. “una città per tutte le generazioni, 5. “meno grandi opere e più attenzione alle specificità di tutti i cittadini”.

Nel concreto questi aspetti si declinano con l’introduzione del ticket d’ingresso ed al contempo del trasporto pubblico gratuito per tutti i residenti della città; siamo andati, prima del lock down, in febbraio, in Lussemburgo per studiare le loro soluzioni per l’introduzione del trasporto pubblico gratuito; 

se non è possibile paragonare le due realtà economiche, è possibile comparare le due città da un punto di vista geografico: grandi quantità di persone in movimento all’interno di poche vie di comunicazione. La soluzione è semplice: un buon trasporto pubblico gratuito permette ed incentiva la transizione dall’auto privata al mezzo pubblico”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È ormai opinione diffusa e certezza scientifica che la salute dei cittadini non è legata solo ed esclusivamente alla qualità di cure mediche che ricevono – continua il capolista Angelo Rizzoma vi è un mondo connesso ai cosiddetti ‘determinanti sociali della salute’ che consente una migliore vivibilità a tutte le età della città. Se ad un livello sovra comunale le soluzioni possono essere rappresentati da supporti all’inserimento lavorativo (quali gli strumenti pensati a supporto di chi percepisce il reddito di cittadinanza), a livello comunale è possibile ed è necessario pensare ad una città sana e in armonia con l’ambiente: un bosco in centro, maggiore vivibilità delle vie d’acqua della città ed una riscoperta dei ritmi umani è la soluzione per un futuro migliore”.

Questa campagna elettorale e soprattutto la campagna referendaria – continuano i candidati in lista del MoVimento 5 Stelle – ci hanno insegnato che è necessario ripensare completamente i processi partecipativi per creare quel legame tra gli organi amministrativi della città ed i processi decisionali che consenta la massima partecipazione alle scelte, se il budget di partecipazione va in questa direzione, ripensare i quorum per i referendum è indispensabile per la nostra città.

Nella nostra lista è presente una buona quota di candidati che hanno superato i 60 anni, perfettamente in linea con le statistiche della città, così come giovani e studenti: una città che cura soltanto una parte della popolazione risulterà non attrattiva per i giovani o snervante per le generazioni successive, bisogna ripensare i luoghi di aggregazione ed agevolare la normale transizione del sapere tra le generazioni”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sotto, i candidati in ordine di apparizione: Maria Teresa Fortini (candidata sindaco), Agrippina Nolfo, Massimiliano Ghezzi, Lindita Meta, Denis Salerno, Giovanna Taverna, Mattia Guastamacchia Sulzer, Ilaria Abdyli, Gaetano Terrasi, Manuela Galvagni, Gino Lessio, Silvia Stivaletta, Hansjoerg Kofler, Silvana Dallabona, Pierluigi Gaianigo, Angelo Rizzo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Archivi

Categorie

più letti