Alto Adige
Festival Studentesco, l’Artist Club al lavoro per una nuova edizione in totale sicurezza: “Pronti a ripensare il regolamento”
Quella che sarebbe dovuta terminare lo scorso aprile con l’alzata della coppa da parte della scuola vincitrice, al termine della seconda serata moderna al PalaResia, doveva essere l’edizione più importante della storia del Festival Studentesco. La manifestazione organizzata dall’Artist Club – la più longeva del suo genere in Italia – e rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano, era pronta a festeggiare in grande stile la sua edizione numero 50, con l’approdo sul palco dei vecchi studenti pronti a dare il loro contributo alle scuole in gara.
Un intento riuscito purtroppo solo a metà: dopo la serata di apertura dello scorso febbraio svoltasi a NOI Techpark, lo scoppio dell’emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 aveva prima costretto l’organizzazione a rimandare le date delle serate classiche e moderne, salvo poi annullare la manifestazione poco prima che l’Italia intera entrasse in lockdown.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico – ripartito in Alto Adige il 7 settembre – l’Artist Club ha deciso di sedersi al tavolo nella speranza di riuscire a trovare il percorso migliore per regalare agli studenti una nuova edizione del Festival, la “50uno”.
L’obiettivo sarà, se possibile, dare una valvola di sfogo positiva ai ragazzi dopo i mesi di quarantena forzata e di lontananza dai banchi di scuola. Vista però l’incertezza che accomuna il settore degli eventi dal vivo, l’Artist Club non presenterà come di consueto la nuova edizione del Festival e il relativo regolamento a settembre, riservandosi ancora del tempo per valutare l’evolversi della situazione e poter agire di conseguenza.
«Sappiamo che in questo periodo è impensabile poter svolgere una manifestazione come questa nelle stesse modalità degli anni passati, davanti a centinaia di persone a stretto contatto l’una con l’altra. Siamo però anche consapevoli che il mancato svolgimento della nuova edizione recherebbe un grande dispiacere soprattutto ai ragazzi, che oggi più che mai hanno voglia di ritornare alla normalità, mettendosi in gioco, tornando a socializzare e provando sulla loro pelle le emozioni che questa manifestazione sa regalare – spiega Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -.
Per questo stiamo cercando di capire se sia possibile ed eventualmente quale sia il modo migliore per adattare lo svolgimento della manifestazione alle misure anti-contagio. Per farlo però chiediamo anche una mano alle istituzioni e un dialogo aperto sul tema degli eventi dal vivo, indispensabili per fornire momenti di svago a ragazzi e adulti. Si tratta di un momento delicato e difficile per molte associazioni ed enti culturali, sappiamo che nessuno può dare risposte certe ma è indispensabile un confronto e uno sforzo comune per provare a ricominciare, la soluzione non può essere semplicemente fermare tutto».
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere




