Merano
Merano: Uffici comunali, nuovi orari di apertura e giovedì lungo
Il primo ottobre, è entrato in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Il provvedimento prevede anche l’introduzione del giovedì lungo: a partire dall’8 ottobre, ogni giovedì cittadine e cittadini potranno sbrigare le pratiche burocratiche nel palazzo municipale di via Portici dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17:30.
Durante il lockdown gli Uffici comunali sono rimasti accessibili soltanto per le pratiche più urgenti e previa prenotazione. Nella fase immediatamente successiva della ripartenza l’orario di apertura al pubblico è stato ristretto, sempre per ragioni di sicurezza, alle ore mattutine – con accessi contingentati ma senza obbligo di prenotazione preventiva.
Ora l’amministrazione comunale ha dato il via alla terza fase rivedendo gli orari dei propri uffici con l’obiettivo di rendere più omogeneo l’accesso e migliorare la loro fruibilità semplificando così la vita di cittadine e cittadini.
Dal primo ottobre entra in vigore il nuovo piano orari di apertura al pubblico del Comune di Merano, sollecitato dalla popolazione e approvato martedì dalla Giunta comunale.
“Giovedì Lungo” a partire dall’8 ottobre
Fra le novità principali l’adozione del giovedì lungo in vece delle due aperture pomeridiane del lunedì e del mercoledì, limitate alla fascia oraria 15-16:30 e finora poco usufruite dal pubblico. Pertanto, a partire dal prossimo 8 ottobre, ogni giovedì gli uffici comunali di via Portici rimarranno accessibili dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17:30.
Maggiore flessibilità
Si tratta di un provvedimento concordato con le organizzazioni sindacali e mirato a garantire maggiore uniformità e chiarezza degli orari di apertura degli uffici comunali, che vengono così adeguati agli orari di apertura degli Uffici provinciali, e a concedere più tempo agli uffici comunali per il lavoro di back-office.
Il nuovo orario, più flessibile rispetto a quello finora in vigore, garantisce però anche alle dipendenti e ai dipendenti comunali la possibilità di conciliare più facilmente impegni professionali e famigliari.
I nuovi orari di apertura al pubblico
Ecco, nel dettaglio, i nuovi orari di apertura degli Uffici comunali: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12, giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17:30. Gli accessi del pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, rimarranno comunque scaglionati.
Riapre anche, il sabato mattina dalle 9 alle 12, lo sportello anagrafico per il rinnovo e il rilascio di documenti d’identità così come per il rilascio di certificati, esclusi i certificati di residenza. Il sabato – sempre dalle ore 9 alle ore 12 – sono aperti anche gli Uffici dei servizi cimiteriali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




