Alto Adige
Test salivari per 350mila altoatesini: si parte il 20 novembre. 184 punti di prelievo sul territorio
Da sabato 14 novembre e fino al 28 novembre entrerà in vigore una nuova ordinanza per ridurre i contagi da Covid-19. A scuola, in presenza, saranno ammessi solo i figli di genitori che svolgono lavori essenziali. Sono inoltre previsti dal 20 di novembre test antigenici rapidi a tappeto per la gran parte della popolazione e ulteriori misure restrittive per scuola ed attività produttive.
“La situazione dei contagi è molto critica – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher in conferenza stampa – siamo arrivati al 50 per cento di positivi tra i nuovi testati, una cifra elevatissima. Abbiamo dovuto quindi inasprire le misure prese nei giorni scorsi per evitare di arrivare velocemente ad una crisi del nostro sistema sanitario”.
Il presidente ha riferito che nel corso dell’estate sono stati allestiti i 77 posti letto di terapia intensiva previsti dal “Piano pandemia“, “e possiamo anche arrivare a 100 – ha aggiunto – ma il problema è che ogni giorno abbiamo nuovi ingressi e già più della metà dei posti occupati”. “Molto alto – ha specificato il presidente – anche il numero di pazienti ospitati nei reparti di degenza, sono ben 400”.
Test a tappeto, come funzionano
Da venerdì 20 si svolgeranno i test salivari a tappeto su base volontaria per circa 350.000 persone. Il progetto coinvolgerà un team di poco meno di 800 operatori sanitari che effettueranno i test in 184 punti prelievo sparsi sul territorio provinciale.
“E’ un progetto ambizioso, una grande sfida dal punto di vista organizzativo – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher – che coinvolgerà tutta la Protezione civile e i Comuni e che ci dovrebbe permettere, come è avvenuto a Monguelfo e Sesto Pusteria, di individuare le persone che possono diffondere il contagio. In quei due paesi con i test a tappeto e la ulteriore riduzione dei contatti sociali siamo passati velocemente da un indice RT nettamente superiore a 1,5 ad uno inferiore a 0,5. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al più presto a garantire progressivamente un ritorno alla normalitá”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti




