Connect with us

Economia e Finanza

Ristori per le imprese nei Comuni Cluster: Confesercenti alla trattativa con il Governo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Decreto Ristori è stato pubblicato ieri (10 novembre) in Gazzetta Ufficiale ma in Alto Adige c’è una certa inquietudine per ampie fasce di attività che rischiano di essere escluse dagli aiuti.

Il perno attorno a cui ruota l’interpretazione è la suddivisione cromatica della Provincia di Bolzano che per molti giorni è stata definita dallo Stato zona gialla pur essendo molteplici comuni (tra cui Bolzano e Laives) indicati come cluster dalla Provincia e sottoposti a regolamentazione affine alle zone rosse.

Una discrepanza che temiamo possa portare a delle esclusioni ingiuste da Ristori – commenta Mirco Benetello, direttore di Confesercenti Alto Adige – perché le nostre attività, pur essendo in zona gialla, sono da considerarsi sottoposte a regime di zona rossa. Ho chiesto personalmente al direttore nazionale generale di Confesercenti Mauro Bussoni di fare da intermediario con il governo per tenere in considerazione questa specificità che riguarda solo noi altoatesini”.



La prossima settimana è stato convocato il tavolo di confronto a Roma dove saranno chiesti proprio interventi specifici per questa situazione e per le categorie al momento escluse come il comparto fieristico, settore wedding, agenti di commercio ed operatori turistici. “Sarà richiesto anche il superamento della logica del Codice Ateco individuando anche attività specifiche colpite in modo particolare”.

Per i contributi a fondo perduto sarà richiesto di non considerare solo aprile 2020 come riferimento oltre ad interventi strutturali come una diversa politica del credito e del sostegno alle imprese. Sarà anche depositato al Tar un ricorso contro il Dpcm del 4 novembre che penalizza le attività che operano all’interno delle attività commerciali e dei mercati coperti.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti