Italia ed estero
Assalto a Capitol Hill: spuntano video inediti a testimonianza
Durante il secondo giorno e il terzo giorno del processo di impeachment contro Donald Trump, il deputato democratico alla guida del gruppo di accusa punta subito il dito contro l’ex presidente sostenendo che: “Donald Trump è l’istigatore in capo dell’assalto al congresso che ha poi guardato dalla tv come fosse un Reality show”.
Parole seguite da immagini inedite dell’assalto del 6 gennaio a Capitol Hill, montante con quelle del comizio tenuto non lontano dal Congresso, per dimostrare come le parole di Trump abbiano dettato la rivolta.
Dalla immagini infatti, le persone che hanno dato l’assalto al Congresso erano convinte di eseguire gli ordini di Donald Trump: dalla folla che entra nell’edificio gridando: “ fight for Trump”, ovvero “combattiamo per Trump”, alle interviste sui giornali nei quali la frase più ripetuta è: “ il nostro Presidente ci vuole li”. Quello che l’accusa vuole dimostrare è che la convinzione dei sostenitori dell’ex Presidente, sicuri che sia stata sottratta loro la vittoria sia stata preparata ad arte da molti mesi.
Al centro dell’accusa c’è quella che viene chiamata “ la grande bugia” dell’esito delle elezioni. Il team, proiettando in aula le immagini dei discorsi tenuti da Trump in campagna elettorale, vuole dimostrare come l’ex Presidente avesse cominciato già da tempo ad alimentare il dubbio.
Fin dalla scorsa estate infatti, durante i comizi Trump poneva l’attenzione sul possibile rischio di brogli: “ Le elezioni sono state truccate ci hanno rubato la presidenza”: frasi ripetute fino all’ultimo giorno per ribaltare il risultato.
L’accusa ha mostrato tweet, video e blitz televisivi che hanno dato ampia testimonianza di come alla fine, il messaggio di Trump abbia sortito l’effetto voluto, ovvero far credere di essere stati frodati e derubati.
Alcuni gruppi organizzati erano addirittura convinti di cominciare una nuova guerra civile e di dover arrivare alla Speaker della Camera, Nancy Pelosi ed a Mike Pence, punendolo per il suo tradimento con voci che minacciavano: “ impicchiamo Pence”.
Anche se Donald Trump non andrà a testimoniare, molti si sono detti scossi dalle immagini ma ancora nessuno ha confermato la voglia di condannare Donald Trump. Per ora Trump ha solo dovuto digerire la notizia che il social, Twitter lo ha cacciato per sempre.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




