Connect with us

Economia e Finanza

Imprese italiane: torna a crescere la fiducia tra tutele e nuove startup

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le imprese italiane hanno attraversato e stanno attraversando un periodo non facile. L’emergenza sanitaria ha causato parecchi danni al tessuto economico tricolore e mondiale, ma sembra che la situazione stia migliorando, dato che è tornata infatti a crescere la fiducia, tra tutele e nuove startup.

Cresce l’ottimismo per la situazione delle aziende in Italia

Nonostante il periodo di incertezza economica, la fiducia nel futuro torna a crescere. La ripresa economica non è una chimera e la prova viene dai dati, specialmente quelli relativi alla seconda parte del 2020, con un incremento del 14% circa.



Stando alle stesse imprese la ripresa è plausibile, al punto che oltre la metà delle aziende tricolori pensa che accadrà proprio nel 2021. Si tratta di una percentuale che non vede termini di paragone in Europa, considerando che la media europea della fiducia delle imprese scende oltre la soglia del 40%. Naturalmente ci sono dei dubbi in particolare che animano i pensieri delle aziende, e si fa riferimento in special modo alla sostenibilità dei modelli di business che puntano allo sviluppo sul breve o medio periodo. Al contempo, molte aziende già adesso stanno progettando un ampliamento del proprio staff, e di conseguenza hanno messo in preventivo nuove assunzioni nel 2021.

Interessante è anche vedere la situazione delle startup, dato che la crescita di questo comparto non si arresta e anzi rilancia. Soprattutto grazie al digitale, infatti, si aprono nuove possibilità in diversi settori e gli ultimi dati parlano di una crescita delle nuove imprese innovative fondante direttamente online.

Tutele aziendali e consigli utili

In questo periodo di forte crisi e di rischio è il caso di tutelare la propria impresa per qualsiasi evenienza, date le condizioni già precarie di un mercato che resta tutto sommato un’incognita. Il rischio è infatti di veder messa in serio pericolo la propria attività anche di fronte ad un imprevisto di piccola o media portata. Oggi esistono diverse forme di tutela in grado di semplificare la gestione di un’attività, si fa riferimento ad esempio alle polizze Helvetia per la tua impresa, che tutelano i beni aziendali, le apparecchiature elettroniche e altri elementi.

Naturalmente a questo riguardo vanno citate anche le forme di tutela previste dallo stato italiano, come nel caso del fondo per la salvaguardia delle imprese e dei lavoratori avviato di recente. Il MISE ha infatti deciso di acquisire tramite questo fondo una parte del capitale di rischio delle aziende, in modo tale da tutelare le imprese attualmente in serie condizioni di difficoltà economica. Lo scopo di questa misura non è difficile da capire: si punta a garantire la continuità di business per queste imprese, proteggendo anche i lavoratori dal rischio di licenziamento.

La situazione non è rosea, ma bisogna guardare al futuro con coraggio e con fiducia. Molti imprenditori hanno già deciso di affrontare la crisi in questo modo, anche per via della presenza di misure cautelative come il fondo per la salvaguardia delle imprese e dei lavoratori.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti