Italia ed estero
Erdogan risponde a Draghi: “E’ stato di una totale indecenza, danneggiate le relazioni”
Dopo una settimana esatta da quando, alla Conferenza Stampa Mario Draghi si era detto dispiaciuto per l’umiliazione che la Presidente della Commissione, Von der Leyn aveva dovuto subire ad Ankara, definendo Erdogan un “dittatore di cui si ha bisogno”, arriva la dura risposta della Turchia.
Infatti, se sulle prime il Governo turco si era limitato ad invitare il Premier italiano a guardare alla storia nazionale, facendo palese riferimento al ventennio fascista, ieri il Presidente della Turchia attacca, facendo alzare il livello di tensione trai due Paesi: “ Prima di dire una cosa del genere ad Erdogan devi conoscere la sua storia, ma abbiamo visto che non la conosci. Sei una persona nominata e non eletta”, puntando il dito proprio sulla fragile situazione italiana.
Per Erdogan, quella di Draghi si tratta di una totale impertinenza, una volgarità con cui il nostro Premier avrebbe danneggiato lo sviluppo delle relazioni Turchia – Italia. “ In un momento in cui speravamo in cui le relazioni tra Turchia e Italia raggiungessero un buon punto, quest’uomo di nome draghi purtroppo ha fatto crollare i legami”: sostiene il Presidente turco.
Dietro la chiara risposta turca, si apre il grave incidente diplomatico durante un vertice ad Ankara, conosciuto ormai da tutti come Sofagate. Ovvero quando, ospitando il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel e la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen nella capitale turca, la Presidente era rimasta senza una sedia dove accomodarsi.
Nei giorni successivi i funzionari turchi avrebbero poi spiegato di aver applicato le istruzioni del Protocollo ricevute da Bruxelles.
Nonostante tutto, i rapporti tra i due Stati starebbero già pagano per la scelta del Governo di Ankara di sospendere i contratti con le aziende italiane, mettendo a rischio un commercio che vale più di 10 miliardi di euro l’anno.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




