Italia ed estero
Erdogan risponde a Draghi: “E’ stato di una totale indecenza, danneggiate le relazioni”
Dopo una settimana esatta da quando, alla Conferenza Stampa Mario Draghi si era detto dispiaciuto per l’umiliazione che la Presidente della Commissione, Von der Leyn aveva dovuto subire ad Ankara, definendo Erdogan un “dittatore di cui si ha bisogno”, arriva la dura risposta della Turchia.
Infatti, se sulle prime il Governo turco si era limitato ad invitare il Premier italiano a guardare alla storia nazionale, facendo palese riferimento al ventennio fascista, ieri il Presidente della Turchia attacca, facendo alzare il livello di tensione trai due Paesi: “ Prima di dire una cosa del genere ad Erdogan devi conoscere la sua storia, ma abbiamo visto che non la conosci. Sei una persona nominata e non eletta”, puntando il dito proprio sulla fragile situazione italiana.
Per Erdogan, quella di Draghi si tratta di una totale impertinenza, una volgarità con cui il nostro Premier avrebbe danneggiato lo sviluppo delle relazioni Turchia – Italia. “ In un momento in cui speravamo in cui le relazioni tra Turchia e Italia raggiungessero un buon punto, quest’uomo di nome draghi purtroppo ha fatto crollare i legami”: sostiene il Presidente turco.
Dietro la chiara risposta turca, si apre il grave incidente diplomatico durante un vertice ad Ankara, conosciuto ormai da tutti come Sofagate. Ovvero quando, ospitando il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel e la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen nella capitale turca, la Presidente era rimasta senza una sedia dove accomodarsi.
Nei giorni successivi i funzionari turchi avrebbero poi spiegato di aver applicato le istruzioni del Protocollo ricevute da Bruxelles.
Nonostante tutto, i rapporti tra i due Stati starebbero già pagano per la scelta del Governo di Ankara di sospendere i contratti con le aziende italiane, mettendo a rischio un commercio che vale più di 10 miliardi di euro l’anno.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




