Food & Wine
Grigliata senza carne e senza l’impiego di alluminio: è possibile?
Sempre più persone si nutrono secondo una dieta vegetariana, cioè senza carne e pesce, oppure secondo una dieta vegana, ossia completamente priva di alimenti di origine animale. Non per questo, però, devono rinunciare al barbecue. Sulla griglia, infatti, si possono arrostire anche diversi tipi di verdure, accompagnate da formaggi o tofu, pannocchie, patate o patate dolci.
“Particolarmente adatti alla cottura alla griglia sono zucchine, peperoni, melanzane, funghi, zucca, carote e il cavolo rapa. Questo, perché rispetto ad altre verdure contengonouna minor quantità d’acqua e conservano la loro forma anche durante la cottura“, spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. Per esaltarne il sapore ed evitare che si asciughino, è consigliabile spennellare le verdure con un po’ d’olio resistente al calore, del burro alle erbe o una marinatura.
A seconda dei gusti, le si può condire con rosmarino, timo, origano o altre erbe, pepe, aglio, succo di limone e, solo poco prima di servirle, si può aggiungere anche del sale. Anziché utilizzare fogli o vassoi di alluminio, che sono dannosi per l’ambiente e per la salute, per cuocere le verdure sulla griglia, le si può avvolgere in carta da forno unta con un po’ di grasso, oppure utilizzare un vassoio di acciaio inossidabile riutilizzabile. Anche le patate, le patate dolci e le pannocchie, una volta precotte, si prestano a essere avvolte nella carta da forno precedentemente unta.
I formaggi adatti alla cottura alla griglia sono quelli morbidi come il Camembert e il Tomino oppure specialità “esotiche” come la Feta greca o l’Halloumi cipriota. Per evitare che il grasso del formaggio sgoccioli sulla brace durante la cottura, lo si può cuocere all’interno di verdure cave o svuotate, ad esempio in peperoni tagliati a metà, oppure avvolto in foglie di bietola, cavolo, rabarbaro o vite non trattate, aggiungendo un po’ d’olio o di marinatura.
Gustosissimi sono anche gli spiedini fatti con pezzetti di zucchine, peperoni, champignon e cubetti di Feta. Per preparare degli spiedini di verdure vegani, al posto del formaggio si possono utilizzare il tofu marinato o quello affumicato. Un’esperienza simpatica e gustosa per grandi e piccini è il pane sul bastone: si avvolge l’estremità di un bastone con un rotolo di impasto per pane e lo si tiene sopra la brace fino a quando il pane non è cotto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano7 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale




