Alto Adige
Nuova Ordinanza: si alla mascherina chirurgica. FFP2 in pochi casi. Coprifuoco alle 24 dal 7 giugno
Maggiori libertà nell’ordinanza provinciale numero 24/2001 firmata dal presidente Kompatscher. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte del 5 giugno.
“Se riusciremo ad aumentare ancora il tasso di vaccinazione – aggiunge Kompatscher – saranno possibili ulteriori alleggerimenti delle misure restrittive. Nel caso in cui il trend delle ultime settimane proseguisse anche in futuro, possiamo prevedere anche il ritorno delle manifestazioni estive e festival con musica, cibo e bevande, ovviamente a condizione che i partecipanti siano in possesso del Corona-Pass”.
L’ordinanza numero 24 prevede un sostanziale ritorno all’obbligo di indossare “solamente” la mascherina chirurgica. Pur rimanendo fortemente consigliato l’utilizzo delle mascherine FFP2, l’obbligo vero e proprio di indossarle vale solo per i servizi alla persona (parrucchieri, estetiste, ecc.), e anche sui mezzi pubblici sarà sufficiente la chirurgica. Decade l’obbligo di essere in possesso del Corona-Pass per accedere a biblioteche, archivi, centri giovanili e centri di formazione ed educazione permanente. Niente Corona-Pass neppure per gli ospiti di alberghi e strutture ricettive, così come per coloro che frequentano le piscine all’aperto.Nella gastronomia sono di nuovo autorizzati anche buffet, solamente rispettando rigidi protocolli di sicurezza.
Dove sarà ancora necessario il Corona-Pass?
Il Corona-Pass sarà ancora indispensabile per coloro che occupano più di 4 posti ad un tavolo all’interno di bar e ristoranti. Questo vale anche per le feste a margine di cerimonie civili o religiose, per le quali i partecipanti devono necessariamente essere in possesso del Corona-Pass. La certificazione che attesta la guarigione dal Covid-19, la copertura vaccinale o un test negativo deve essere utilizzata anche per poter accedere a piscine coperte, sanune e centri benessere aperti al pubblico, palestre e altri impianti sportivi al chiuso, nonché per l’utilizzo dei relativi spogliatoi, docce comprese. Il Corona-Pass viene richiesto anche per andare al cinema, a teatro o in una sala da concerti, qualosa si utilizzi oltre la metà dei posti a sedere rispetto alla capienza complessiva. Lo stesso vale per partecipare a prove ed esibizioni di cori e bande musicali, così come per coloro che desiderano pernottare in ambienti comuni situati presso rifugi o altre strutture ricettive situate in zone di montagna.
Dal 7 giugno divieto di spostamento da mezzanotte
A partire da lunedì 7 giugno, il divieto di spostamento dal proprio domicilio e dalla propria abitazione verrà spostato in avanti di un’ora, ed entrerà in vigore alle ore 24, anziché alle ore 23, per terminare alle ore 5 del mattino successivo. L’obiettivo è quello di fare in modo che il divieto di spostamento venga completamente abolito a partire dal 21 giugno.
red/mb/sf
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
