Alto Adige
Covid-19, Kompatscher: “Prudenza per tenere sotto controllo i contagi”
L’ordinanza provinciale entrata in vigore nelle scorse ore prevede la riapertura di una serie di attività che comportano una crescita dei rischi di diffusione dei contagi da Covid-19. Per questo motivo, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha incontrato nel pomeriggio di oggi (27 aprile) in video-conferenza le sindache e i sindaci altoatesini, chiedendo la collaborazione dei Comuni nell’accompagnare l’allentamento delle misure restrittive ad un’intensificazione dei controlli sul territorio. “Soprattutto in questo momento – ha ricordato Kompatscher – è fondamentale agire in maniera estremamente prudente e con un forte senso di responsabilità. Vi possono essere naturalmente dubbi, critiche e proposte di miglioramento, ma l’errore che non dobbiamo commettere è quello di prendere la situazione sottogamba: occorre rispettare in maniera rigorosa le misure di sicurezza”.
Kompatscher ha poi sottolineato come in Alto Adige si sia riusciti a realizzare un’infrastruttura presente in maniera capillare su tutto il territorio per l’effettuazione dei test. Un sistema che, assieme all’introduzione del Corona-Pass, garantisce un ulteriore margine di sicurezza. “Spetta a tutti noi, una volta di più, saper sfruttare al meglio questa opportunità – commenta il presidente altoatesino – partecipiamo e sosteniamo questa azione, dimostriamo il nostro spirito di solidarietà. In questo momento servono coraggio civile e perseveranza, caratteristiche che appartengono alle altoatesine e agli altoatesini”.
Già prima dell’incontro con i sindaci, durante la conferenza stampa di Giunta, Arno Kompatscher aveva lanciato il suo appello al rispetto delle regole da parte della popolazione “non solo sul lavoro o a scuola, ma anche, se non soprattutto, nella vita privata. Non possiamo permetterci di fare come se la pandemia fosse superata: chi non rispetta le regole – ha aggiunto il presidente della Provincia – danneggia tutti e viene meno al proprio senso di responsabilità. Si tratta di comportamenti inaccettabili, che ci pongono di fronte al rischio di nuove chiusure”.
red/mb
-
Italia & Estero7 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Bolzano5 giorni fa
Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso
-
Alto Adige6 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Bolzano6 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Italia & Estero1 settimana fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Alto Adige5 giorni fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Alto Adige5 giorni fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo
-
Trentino5 giorni fa
Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»
-
Valle Isarco7 giorni fa
Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate