Politica
Iniquità e discriminazioni per i docenti italiani in Alto Adige. Il M5S porta le istanze a Roma
“La nostra rimostranza oggi è rivolta alla gestione della scuola italiana in Provincia di Bolzano poiché da tempo presenta delle disparità in materia scolastica rispetto alle intendenze tedesche e ladine, le quali hanno ottenuto più risorse e agevolazioni per gli studenti e per l’organico. In Alto Adige la forbice tra scuola tedesca e italiana è aumentata e continua ad aumentare. La (mala) gestione autonoma della scuola altoatesina è risultata una macchina erogatrice di iniquità e discriminazioni“.
Parole dure quelle pronunciate dai rappresentanti in Alto Adige dei MoVimento 5 Stelle, volati a Roma nella giornata di ieri (8 giugno) per presentare al sottosegretario per l’istruzione Floridia le istanze dei docenti di lingua italiana della Provincia di Bolzano.
Così il consigliere provinciale: “L’incontro è stato molto produttivo, siamo molto soddisfatti e onorati di aver avuto la possibilità di confrontarci con Barbara Floridia che ci ha fornito tanti spunti utili da impiegare nella nostra realtà provinciale. Questo è solo un altro passo per la parità di diritti all’interno delle istituzioni scolastiche in Alto Adige-Suedtirol, la scuola italiana deve avere pari opportunità e non dev’essere soggetta a manipolazioni di interesse politico perchè chi ne risente sono sempre i cittadini“.

-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




