Connect with us

Politica

Campo Mobility Dog nel Comune di Bolzano: Fratelli d’Italia presenta la mozione

Pubblicato

-


Nel Comune di Bolzano sono registrati all’anagrafe canina 7400 cani, che corrispondono al 17,4% di tutti i cani provinciali. Praticamente 7 cani ogni 100 persone. Bolzano ha 25 aree cani, alcune delle quali davvero grandi, come quella vicino al Museion, di 10.000 metri quadrati, quella di ponte Roma di 1.000 metri quadrati, al Parco Mignone di 900 metri quadrati, Lungo Isarco destro – area golenale di 2.000 metri quadrati. Manca però un campo attrezzato per la mobility dog, che è la versione amatoriale e non competitiva dell’agility dog.

Questa disciplina sportiva, sempre più in voga tra i proprietari di cani, consiste in un percorso ad ostacoli ispirato ai percorsi ippici. E’ una pratica che si sta diffondendo anche in Alto Adige dove, grazie ad associazioni specializzate, si rafforza giocando la relazione cane-conduttore e si tiene in allenamento fisico e mentale l’amico a quattro zampe. Gli appassionati di agility dog sanno già dove andare, spesso a pagamento attraverso associazioni, in strutture fuori città. Ma gli amatori che vorrebbero semplicemente una migliore qualità di intrattenimento per il proprio animale non hanno soluzioni.

Per questo motivo il gruppo di Fratelli d’Italia ha depositato una mozione in Comune per attrezzare almeno un’area dedicata in città, aperta a tutti e da rendere disponibile alle associazioni riconosciute presenti in città, così non dovranno più allenare i loro associati altrove. O almeno non per forza. Cresce sempre di più il numero di animali domestici registrati all’anagrafe canina e le compagnie di assicurazioni regalano interessanti statistiche sull’argomento. Risulta infatti che chi vive in casa con cani o gatti (o entrambi) sia più sereno, si ammali meno e viva più a lungo.

Pubblicità
Pubblicità

“Dipende dal tipo di cane“, fanno notare i tecnici. Di pari passo però crescono anche i comportamenti scorretti, come le deiezioni canine lasciate per strada o peggio ancora, le morsicature ad altri animali o a persone, stimate in circa una al giorno per tutta la provincia di Bolzano. “Per questo si propone di avviare un percorso di educazione cinofila attraverso le associazioni registrate in modo da educare i proprietari e migliorare la convivenza tra uomo e animale. Analoghe verranno depositate nelle cinque circoscrizioni per individuare i luoghi in ogni quartiere dai consiglieri Stefano Stagni, Diego Salvadori, Mauro Morato, Salvatore Segnin, Michele Vasarin“, sottolinea il coordinatore e capogruppo in consiglio, Marco Galateo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza