Food & Wine
Cantina Laimburg: presentato il nuovo Gewürztraminer Riserva “Norèy” 2011
Venerdì 18 giugno 2021 la Cantina Laimburg “Norèy”, il nuovo Gewürztraminer annata 2011. L’evento si è svolto nella Cantina nella Roccia del Centro di Sperimentazione Laimburg e, dopo una relazione scientifica sull’origine e sul valore del vitigno Gewürztraminer, il “Norèy” è stato degustato per la prima volta con il pubblico.
La Cantina Laimburg ha dunque ampliato la propria linea di vini pregiati “Selezione Maniero” con un ulteriore prodotto di punta. L’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler è entusiasta del nuovo vino: “La Cantina Provinciale non è solo di grande importanza per la rappresentanza del territorio dell’Alto Adige, ma anche e soprattutto per il Centro di Sperimentazione Laimburg, per promuovere lo sviluppo di vini innovativi“.
Soddisfatto si è mostrato anche Günther Pertoll, responsabile della Cantina Laimburg: “Il protrarsi della pandemia di Covid-19 ormai da più di un anno, ha comportato un arresto nell’ambito delle degustazioni e delle iniziative vitivinicole. È stato durante questo periodo che abbiamo imbottigliato il ‘Norèy’ ed ora questo nuovo Gewürztraminer può essere presentato al pubblico e degustato insieme”.
Il responsabile della Cantina Laimburg Günther Pertoll e l’enologo Urban Piccolruaz hanno presentato il nuovo Gewürztraminer.
Le uve di questo vino sono maturate su un pendio meridionale a 350 m s.l.m. a Termeno/Sella, su suolo calcareo, ghiaioso e argilloso. L’annata 2011 è stata calda e relativamente povera di precipitazioni, con un numero di giornate estive ampiamente superiore alla media e con i mesi di aprile-maggio e agosto-settembre mediamente più caldi. In seguito a fermentazione e maturazione per 12 mesi in tonneau, il Gewürztraminer “Norèy” ha continuato l’affinamento per altri 8 anni sui lieviti in botte di acciaio.
“Il Norèy abbaglia la vista con l’oro dei suoi riflessi brillanti. Esprime un bouquet inebriante, con intense sfumature di rose profumate, mela cotogna e litchi. Al palato sviluppa una trama potente, ricca di volume e dal gusto pieno, per terminare in una rara eleganza dai riflessi infiniti”, così descrive la nuova creazione Urban Piccolruaz, enologo della Cantina Laimburg.
Il nome ladino “Norèy” trae origine dalle leggende dolomitiche e significa: “Fiore molto raro dai poteri magici e curativi”. Questa particolare rosa alpina cresce in luoghi segreti, tenuti gelosamente nascosti dal popolo delle Dolomiti. La produzione totale di questo vino raro e particolare è di sole 700 bottiglie. La bottiglia di ceramica in nero opaco e il cofanetto regalo in legno esaltano l’unicità di questo vino. Oltre al “Norèy”, sono state degustate le annate attuali dei vini della Cantina Laimburg con una “Passeggiata attorno al vino nella Cantina del vino bianco”
È intervenuta anche Barbara Raifer, responsabile del settore Viticoltura del Centro Laimburg, che ha spiegato l’origine e il significato del Gewürztraminer, così come il lavoro di sperimentazione e ricerca del Centro su questo vitigno.
Gewürztraminer
Il “Gewürztraminer” è una varietà di vino bianco coltivato in tutto il mondo e caratterizzato da acini giallo-rossastri. Il leader di produzione, con più di 3.500 ettari coltivati è la Francia, seguita da Australia, Germania, Ungheria, California e Italia. In Alto Adige, la coltivazione del Gewürztraminer è aumentata costantemente negli ultimi decenni e, con 613 ettari, è la varietà più coltivata dopo il Ruländer (Schedario viticolo 2020). “Nella coltivazione, il Gewürztraminer ha esigenze climatiche molto più elevate rispetto alle varietà pinot e quindi presenta rese meno regolari“spiega l’esperta di viticoltura Barbara Raifer “Inoltre, la varietà è molto suscettibile a disturbi fisiologici come il disseccamento del rachide e gli acini verdi“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




