Alto Adige
Il generale Berto lascia le truppe alpine: i saluti di Paccher
“Questa regione è un paradiso terrestre, non dimenticherò mai questi cinque anni trascorsi in questi fantastici luoghi.” Con queste parole il Generale Claudio Berto Comandante delle Truppe Alpine si è congedato dal vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher nella sua visita istituzionale nel palazzo della Regione.
Il generale, infatti, a settembre dovrebbe terminare il suo servizio in Trentino – Alto Adige. “Sono stati cinque anni meravigliosi, la qualità della vita è eccellente e ho trovato delle persone fantastiche – ha confidato il Comandante a Paccher- Quando avrò terminato il mio mandato tornerò in Piemonte dalla mia famiglia, ma troverò sicuramente più di una scusante per venire tra queste montagne che le considero uniche”.
Una passione per le alte vette che il generale Berto ha spiegato di avere da sempre. “In famiglia non abbiamo una tradizione militare nel corpo degli alpini, ma io, invece, ho scelto questo corpo proprio per l’amore che ho per il contatto con la natura”.
Il vicepresidente Paccher ha voluto ringraziare il Comandante per l’ottimo servizio svolto in questi anni. “Mi sento particolarmente vicino al corpo degli alpini visto e considerato che da giovane ho prestato con loro servizio militare”. Ad oggi in Trentino – Alto Adige sono presenti circa tremila militari. Durante il colloquio entrambi hanno evidenziato che manca un po’ il ricambio generazionale, vuoi per mancanza di vocazione o per stabilità lavorativa.
“Personalmente sarei favorevole a reintrodurre la leva obbligatoria – ha sottolineato Paccher- Sono convinto che la proposta avanzata un paio di anni fa dall’Associazione nazionale alpini di introdurre, anche per un periodo più breve, una forma di servizio civile, militare, nei pronto soccorso o nel pronto intervento e protezione civile sarebbe utile per tanti ragazzi e ragazze”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




