Alto Adige
Nominata Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario
La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario presta consulenza in materia di orientamento delle politiche a sostegno del diritto allo studio nonché di coordinamento e miglioramento dei relativi interventi, inclusi la relativa dotazione finanziaria e i diversi bandi di concorso nel campo del diritto allo studio.
Può formulare proposte per lo sviluppo e il miglioramento degli interventi ed essere incaricata dell’elaborazione di proposte e pareri. La Consulta resta in carica per 5 anni. Dal momento che era scaduto il periodo di carica, la Giunta provinciale oggi (10 agosto) ha provveduto alla nomina della nuova Consulta, che terrà la sua seduta istitutiva in autunno. “La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario svolge un ruolo di rilievo perché accompagna con consulenza professionale il processo decisionale nell’adozione di misure nel settore del diritto allo studio universitario”, fa presente l’assessore provinciale Philipp Achammer che ha presentato la delibera in Giunta.
La nuova consulta
La composizione della nuova Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario resta per la gran parte invariata. La presiede l’assessore provinciale Philipp Achammer, in qualità di assessore competente. Ne continuano a far parte come esperti Klaus Eisendle, primario e presidente della Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana, Edith Ploner, direttrice del Dipartimento Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina, e Andrea Maddaluno, direttrice del centro servizi delle facoltà presso l’Università di Innsbruck. Novità per la rappresentanza della Libera Università di Bolzano, che oltre al direttore Günther Mathà comprende anche la docente di diritto Stefania Baroncelli. Rolanda Tschugguel continua a rappresentare la Ripartizione provinciale Diritto allo studio, che dirige.
Uno dei tre rappresentanti delle studentesse e degli studenti è nuovo: Julian Nikolaus Rensi della associazione studentesca Südtiroler HochschülerInnenschaft sh.asus affiancherà Astrid Pichler, della medesima associazione, e Marco Sivieri del MUA Movimento Studentesco Altoatesino.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività




