Alto Adige
L’Hotel no mask Cavallino Bianco non chiuderà. Cunial: “Importante ripristino dei diritti costituzionali”

In seguito alle proteste e alla movimentazione della parlamentare Sara Cunial, l’hotel no mask Cavallino Bianco di San Candido riaprirà grazie ad un compromesso. L’albergo potrà continuare a lavorare anche durante il periodo di ferragosto a patto che i dipendenti indossino la mascherina.
“La decisione del Tribunale di Bolzano di sospendere l’ordinanza di chiusura dell’albergo Cavallino Bianco, emessa dal presidente della provincia di Bolzano, Arnold Kompatscher, è un importante primo passo verso il ripristino dei diritti costituzionali e fondamentali. La stagione turistica del Cavallino Bianco è salva, e con essa il lavoro della famiglia Kühebacher e quello di tanti dipendenti presenti nella struttura.
Ma soprattutto è salva la speranza di un intero popolo di continuare con dignità a garantirsi di che vivere e di poter decidere della propria vita“. Ad affermarlo è Sara Cunial che dal 3 agosto ha eletto il proprio domicilio parlamentare presso l’hotel di San Candido, in Alta Pusteria.
“Viviamo tempi difficili per tutti coloro che hanno fatto della Costituzione il loro faro – prosegue Cunial – ma da sempre più parti arrivano lampi di integrità, coerenza e coraggio. Molti albergatori, ristoratori e baristi, direttori di teatri, di cinema e di musei, proprio in questi giorni, stanno dimostrando con la disobbedienza civile che non vogliono essere complici di un sistema ormai a tutti gli effetti illegittimo e disumano. Il mettere le persone le une contro le altre, i genitori contro i figli, i lavoratori contro i datori di lavoro, si è rivelato motore propulsivo per la creazione di legami sempre più stretti e solidali – spiega Cunial – La storia del Cavallino Bianco fa parte di queste realtà.
Un mondo nel mondo che non ha nessuna intenzione di omologarsi, piegarsi, o sparire. Anzi. Con buona pace di tutti i delatori, politici corrotti, scribacchini denigratori di professione, la forza di queste persone non teme il fango, né l’attacco. Perché si tratta di cittadini consapevoli dei propri diritti, persone ricche di valori e di talenti, con radici ben salde e coscienza delle proprie origini e del proprio ruolo – continua Cunial – Persone con un senso profondo della giustizia, con la schiena dritta e gli occhi ben aperti verso il futuro, fedeli all’impegno preso nei confronti delle prossime generazioni e alla riconoscenza verso chi ci ha preceduto.
Al Cavallino Bianco, 700 anni di storia trasmessa da padre in figli, conservata e condivisa per e con la comunità locale, si respira quest’aria preziosa che concilia il rispetto del passato con la cura per il futuro. ‘La tradizione non è l’adorazione della cenere ma la conservazione del fuoco…’ Siamo qui per questo. Per proteggere il fuoco che abbiamo ereditato e donarlo, potenziato, a chi ci seguirà. In questo cammino non c’è spazio per compromessi, incertezze, paure.
Grazie alla famiglia Kühebacher, a tutti i membri dello staff del Cavallino Bianco, ai consulenti legali che si sono prodigati per difendere questo luogo e ciò che rappresenta, e a tutti coloro che stanno lottando in tal senso, creando, con le loro azioni, una nuova realtà più sana, giusta e felice, per tutti – conclude Cunial – C’è tanto da fare, ma abbiamo braccia, cuore e teste per farlo”.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, alla fermata dell’autobus trovato il corpo senza vita di un 60enne
-
Bolzano2 settimane fa
Il Lido di Bolzano riapre al pubblico sabato 21 maggio: tariffe invariate
-
Sport2 settimane fa
Biglietti FC Südtirol – Modena. Le modalità di acquisto dei ticket per gara-3 della Supercoppa di Serie C 2022
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, sgomberato uno stabile in disuso: tunisino aggredisce 4 agenti, arrestato
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: tre i nuovi decessi, inoltre14 casi positivi da PCR e 536 test antigenici positivi
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
DDL Zan. Coghe, Pro Vita Famiglia: emergenza omofobia è fake news
-
Alto Adige6 giorni fa
Bolzano: controlli della Polizia di Stato nel capoluogo, un denunciato per detenzione di cocaina e due espulsioni
-
Bolzano2 settimane fa
Processo Neumair, Benno rischia l’ergastolo ma ci sono dubbi riguardo alla sua infermità mentale
-
Bolzano2 giorni fa
Eroina e kit per lo spaccio: coppia arrestata a Don Bosco dalla Polizia
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: 10 casi positivi da PCR e 89 test antigenici positivi
-
Merano2 settimane fa
Breve cerimonia di commiato ieri in municipio: Manuela Simonato in pensione, arriva Bongiorno
-
Alto Adige1 settimana fa
Coronavirus: 26 casi positivi da PCR e 342 test antigenici positivi