Società
Consigli pastorali parrocchiali: le elezioni domenica 24 ottobre
Nel fine settimana di domenica 24 ottobre i fedeli eleggono i nuovi Consigli pastorali parrocchiali per i prossimi 5 anni: chi ha compiuto i 16 anni va al voto nelle 281 parrocchie della Diocesi. Il vescovo Ivo Muser invita i fedeli a candidarsi e a partecipare al voto: “Ognuno di noi ha un dono unico e speciale da impiegare a favore della comunità, un dono che può arricchire e rafforzare gli altri”.
Succede a mezzo secolo dalla prima volta (era il 1972). Le consultazioni sono state preparate nelle parrocchie con l’aiuto dell‘Ufficio pastorale diocesano, che ha proposto online diversi sussidi, il materiale e il regolamento elettorale.
Si vota tramite schede ufficiali, munite del timbro della parrocchia, che saranno consegnate ai votanti per il voto in chiesa o in locali diversi, in base alla scelta della singola parrocchia. Partecipano al voto tutti i battezzati della comunità parrocchiale che il giorno delle elezioni abbiano compiuto i 16 anni. Nel periodo 2016-2021 circa 3mila persone si sono impegnate all’interno dei Consigli pastorali parrocchiali.
Il vescovo Ivo Muser ha invitato i fedeli a candidarsi e a partecipare al voto, perchè “ognuno di noi ha un dono unico e speciale da impiegare a favore della comunità, un dono che può arricchire e rafforzare gli altri. La Chiesa è vocazione attraverso Gesù Cristo, ma ha bisogno anche dell’impegno personale di ognuno di noi. In tal modo la Chiesa acquista vitalità, si fa rifugio e insieme stimolo a mettersi in viaggio”.
I componenti del Consiglio pastorale parrocchiale si impegnano a titolo di volontariato per il bene della comunità. Il loro compito più importante, sottolinea il vescovo, “è fare in modo che le diverse capacità dei singoli possano concorrere insieme a portare frutto”. Questi organismi sono un sostegno fondamentale all’organizzazione e alle attività della parrocchia.
“Mentre la maggior parte dei sacerdoti è responsabile al contempo di diverse parrocchie – ricorda monsignor Muser – il Consiglio pastorale parrocchiale e il team pastorale assumono un’importanza sempre maggiore a livello locale. Solo tramite l’impegno dei membri del consiglio pastorale parrocchiale si può mantenere e costruire una comunità viva, dove le diverse tappe dell’anno liturgico siano vissute e celebrate insieme alla luce di Cristo, condividendo le gioie e le sofferenze”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




