Connect with us

Alto Adige

Prima riunione della nuova Consulta per il sociale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A fine dicembre sono stati nominati dalla Giunta provinciale i componenti della nuova Consulta per il sociale, e ieri (2 febbraio), ha avuto luogo la prima riunione del comitato.

La Consulta per il sociale è un organo consultivo della Giunta che può rilasciare pareri su questioni socialmente rilevanti, supervisionare la preparazione del Piano sociale provinciale, presentare proposte alla Giunta provinciale per l’adattamento della legislazione e fornire pareri di esperti su progetti di legge e regolamenti di attuazione nel campo del sociale. I membri della Consulta per il sociale provengono da diversi ambiti di attività e rappresentano il più ampio spettro possibile del settore sociale.

La ripresa dell’attività della Consulta per il sociale è un passo importante che è stato richiesto da molte organizzazioni e istituzioni attive nel settore sociale. Vogliamo lavorare insieme sulle strategie per valorizzare ulteriormente il settore. Durante la pandemia è diventato chiaro quanto sia importante una rete costituita da tutti coloroche operano nel sociale“, ha detto l’assessora Waltraud Deegdurante la riunione.



Nella sua funzione di assessora alla famiglia ed altre politiche sociali fa parte della Consulta per il sociale e durante la riunione ha informato sul lavoro attualmente svolto in quest’ambito. Punti importanti sono stati la carenza di lavoratori qualificati nelle professioni sociali, la pianificazione a lungo termine e la salvaguardia dei servizi per le persone con disabilità e per gli anziani, la prevenzione della povertà e la sostenibilità sociale. Deeg ha informato che la prima versione del nuovo Piano sociale provinciale è attualmente in fase di redazione. Questo sarà presentato e discusso a breve nella Consulta per il sociale.

Gli altri membri della Consulta per il sociale sono: Michela Trentini, Assessorato alle politiche sociali (Brigitte Waldner come membro supplente), Susanna Egger, Assessorato alla salute (membro supplente Laura Schrott), Walter Baumgartner per i Comuni (membro sostituto Klaus Rainer), Liliana Di Fede per i Servizi sociali (supplente Silvia Gretter), Werner Steiner, Associazioni sociali (supplente Werner Atz) e Wolfgang Obwexer Federazione per il sociale e la salute (Georg Leimstädtner).

Per l’Associazione residenze per anziani Martina Ladurner (Beatrix Kaserer), Ursula Thaler per Cooperative sociali (Alex Baldo), Donatella Califano rappresenta i Sindacati (Cristina Masera), Roman Fuchs associazioni imprenditoriali (Andreas Palo), Ulrike Loch, Università di Bolzano (Laura Trott) e Claudia Schrott, Direzione Istruzione (Sabine Hofer). La Consulta per il sociale è nominata dalla Giunta provinciale e resterà in carica fino alla fine dell’attuale legislatura nel 2023. Fino alla prossima riunione si lavorerà sul regolamento interno, che deve essere approvato dalla Giunta provinciale dopo essere stato discusso nella Consulta per il sociale.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives23 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti