Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Prima riunione della nuova Consulta per il sociale

Pubblicato

-

A fine dicembre sono stati nominati dalla Giunta provinciale i componenti della nuova Consulta per il sociale, e ieri (2 febbraio), ha avuto luogo la prima riunione del comitato.

La Consulta per il sociale è un organo consultivo della Giunta che può rilasciare pareri su questioni socialmente rilevanti, supervisionare la preparazione del Piano sociale provinciale, presentare proposte alla Giunta provinciale per l’adattamento della legislazione e fornire pareri di esperti su progetti di legge e regolamenti di attuazione nel campo del sociale. I membri della Consulta per il sociale provengono da diversi ambiti di attività e rappresentano il più ampio spettro possibile del settore sociale.

La ripresa dell’attività della Consulta per il sociale è un passo importante che è stato richiesto da molte organizzazioni e istituzioni attive nel settore sociale. Vogliamo lavorare insieme sulle strategie per valorizzare ulteriormente il settore. Durante la pandemia è diventato chiaro quanto sia importante una rete costituita da tutti coloroche operano nel sociale“, ha detto l’assessora Waltraud Deegdurante la riunione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nella sua funzione di assessora alla famiglia ed altre politiche sociali fa parte della Consulta per il sociale e durante la riunione ha informato sul lavoro attualmente svolto in quest’ambito. Punti importanti sono stati la carenza di lavoratori qualificati nelle professioni sociali, la pianificazione a lungo termine e la salvaguardia dei servizi per le persone con disabilità e per gli anziani, la prevenzione della povertà e la sostenibilità sociale. Deeg ha informato che la prima versione del nuovo Piano sociale provinciale è attualmente in fase di redazione. Questo sarà presentato e discusso a breve nella Consulta per il sociale.

Gli altri membri della Consulta per il sociale sono: Michela Trentini, Assessorato alle politiche sociali (Brigitte Waldner come membro supplente), Susanna Egger, Assessorato alla salute (membro supplente Laura Schrott), Walter Baumgartner per i Comuni (membro sostituto Klaus Rainer), Liliana Di Fede per i Servizi sociali (supplente Silvia Gretter), Werner Steiner, Associazioni sociali (supplente Werner Atz) e Wolfgang Obwexer Federazione per il sociale e la salute (Georg Leimstädtner).

Per l’Associazione residenze per anziani Martina Ladurner (Beatrix Kaserer), Ursula Thaler per Cooperative sociali (Alex Baldo), Donatella Califano rappresenta i Sindacati (Cristina Masera), Roman Fuchs associazioni imprenditoriali (Andreas Palo), Ulrike Loch, Università di Bolzano (Laura Trott) e Claudia Schrott, Direzione Istruzione (Sabine Hofer). La Consulta per il sociale è nominata dalla Giunta provinciale e resterà in carica fino alla fine dell’attuale legislatura nel 2023. Fino alla prossima riunione si lavorerà sul regolamento interno, che deve essere approvato dalla Giunta provinciale dopo essere stato discusso nella Consulta per il sociale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza