Lifestyle
Pasqua senza sprechi, idee e consigli dal CTCU di Bolzano
Colombe e torte pasquali, prosciutti pasquali, uova colorate: di norma non tutto viene consumato nella giornata di Pasqua. Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano fornisce allora alcuni utili consigli su come far buon uso degli avanzi di cibo, nel periodo successivo all’imminente festività.
La spesa pasquale consapevole comincia a casa. Dare in anticipo un’occhiata al frigorifero e alla dispensa aiuta a capire di cosa ci sia effettivamente bisogno e a fare così una lista della spesa consapevole.
Soprattutto quando ci sono ospiti, però, non sempre è possibile stimare l’esatta quantità di alimentari necessaria e si finisce, magari, con l’eccedere negli acquisti; il che, di per sé, non è un problema, se si sa ovviamente come utilizzare il cibo che dovesse avanzare. Con i seguenti consigli e ricette le prelibatezze avanzate potranno essere apprezzate anche dopo Pasqua.
Utilizzare gli avanzi invece che buttarli
Gli alimenti deperibili, come ad esempio il prosciutto, dovrebbero essere consumati il prima possibile. Il prosciutto avanzato può essere tagliato in piccoli pezzetti e usato per fare delle ottime tagliatelle al prosciutto oppure dei canederli allo “speck”; gli stessi possono anche essere congelati ed essere utilizzati quindi in un secondo momento.
Le uova sode con il guscio intatto possono essere conservate in frigorifero per 2-4 settimane; quelle con il guscio danneggiato dovrebbero essere consumate il prima possibile. Le uova sode possono essere usate per delle insalate oppure per preparare una crema di uova sode o ancora la famosa “salsa bolzanina”. Quest’ultima in Alto Adige viene servita in abbinamento agli asparagi bianchi.
L’uovo sodo tagliato a spicchi sta bene anche in un’insalata verde oppure consumato assieme ad un insalata con il tarassaco (o dente di leone). Gli avanzi dei prodotti da forno (trecce, pagnotte e nidi pasquali) sono adatti per fare lo “Scheiterhaufen” (sformato di mele e pane) oppure il “Brotschmarren” (omelette spezzata di pane e riso).
Gli stessi avanzi possono essere anche affettati, ridotti in porzioni e congelati, per essere successivamente scongelati e cotti in forno in un secondo momento.
Una ricetta: “wrap” al prosciutto (per 3 wraps)
Preparare un impasto con 200 g di farina di grano tenero, un pizzico di sale, due cucchiaini d’olio e 100 ml di acqua tiepida; coprire quindi con una pellicola e lasciar riposare per 30 minuti. Per il ripieno, lavare 3 foglie di lattuga iceberg, scolarle e tagliarle a strisce. Preparare il formaggio spalmabile, 3 fette di prosciutto (pasquale), sale e pepe.
Dividere l’impasto in tre parti. Formare con ciascuna una palla e stenderla in una sfoglia sottile con un mattarello, quindi cuocerla in una padella antiaderente senza olio su entrambi i lati. La tortilla pronta è ancora morbida e ha piccole macchie marrone chiaro.
Spalmarci immediatamente la crema di formaggio e coprire con lattuga e prosciutto. Condire con sale e pepe a piacere. Piegare la tortilla un po’ a sinistra e a destra e poi arrotolarla. Tagliare gli wraps a metà, prima di servire.
Altra ricetta: “Om Ali” (ricetta egiziana, 4-5 porzioni)
Tagliare a pezzi mezza colomba o 375 grammi di treccia o pagnotta pasquale e sistemarli in una teglia unta. Cospargerci sopra una manciata di mandorle tritate grossolanamente, 75 grammi di uva sultanina e 4 cucchiai di cocco grattugiato. Scaldare ½ litro di latte (o bevanda di avena) in una casseruola, aggiungere la vaniglia in polvere e dolcificare con zucchero a piacere.
Versare il latte caldo nella teglia. I pezzi di torta devono essere coperti, ma la teglia non va riempita troppo, altrimenti il liquido può traboccare nel forno. Montare 100 ml di panna a neve e spalmarla sulla torta. Cuocere in forno a 200°C (180°C se a convezione) per circa 20 minuti fino a doratura, lasciar raffreddare un po’ e servire calda.
Biscotti di cereali al cioccolato
Sciogliere lentamente a bagnomaria 100 g di cioccolato (coniglietti di Pasqua o uova di cioccolato avanzate). Mettere 100 g di cereali in una ciotola e mescolare con il cioccolato fuso. Usare due cucchiaini per mettere piccoli mucchietti del composto su una teglia rivestita di carta da forno o riempire piccoli stampi di carta e lasciare raffreddare.
Con l’App “Una Buona Occasione” trovate gustose ricette da preparare anche con altri avanzi di cibo; l’app è scaricabile gratuitamente mediante App Store e Google Play. “UBO” è un progetto congiunto tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e il Centro Tutela Consumatori Utenti dell’Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato




