Politica
Accesso alla banca dati per la Polizia Municipale: approvata la mozione in Consiglio Comunale
Durante la seduta del 09 giugno è stata discussa ed approvata la mozione, depositata circa un anno fa, del Consigliere Gabriele Repetto (La Civica per Bolzano) che impegna, di fatto, il Sindaco Renzo Caramaschi a farsi promotore presso il Commissariato del Governo e gli altri organi competenti, anche d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e gli altri Sindaci, di iniziative volte a favorire la rapida approvazione, emanazione ed attuazione dei provvedimenti che consentano di estendere anche alle forze di Polizia Locale l’accesso e la consultazione dei contenuti nel portale CED-SDI.
Si tratta di una banca dati che contiene tutte le informazioni acquisite dalle Forze di Polizia nel corso di attività amministrative e di prevenzione o repressione dei reati a cui, ad oggi, è impedito l’accesso agli agenti di Polizia Municipale a causa dell’assenza di alcuni Decreti attuativi. Nel 2019, però, era già stato superato lo scoglio del Garante della Privacy che aveva dato parere favorevole ai due schemi di decreto presidenziale che ne disciplinano le modalità di accesso.
E’ il classico caso in cui la teoria coccia con la pratica in quanto, in realtà, molto spesso le agenti e gli agenti di Polizia Municipale si ritrovano a compiere attività di pubblica sicurezza: “fatalità ha voluto che è notizia recentissima di un’operazione da parte della Polizia Municipale relativa al contrasto dello spaccio davanti alle scuole – dichiara il Consigliere Gabriele Repetto.
Se si decide di impegnarli in operazioni rischiose bisogna mettere a loro disposizione gli strumenti giusti per operare in massima sicurezza. Non è più tollerabile che durante un fermo gli agenti non abbiano la possibilità di sapere autonomamente con chi stanno avendo a che fare”.
La mozione è stata accolta con favore da parte di tutte le forze politiche ottenendo un consenso quasi unanime: “ieri tutto il Consiglio ha voluto dar seguito alla mia proposta ed ha voluto mandare un segnale di buon senso e di vicinanza nei confronti del Corpo della Polizia Locale.
Ringrazio il Sindaco – conclude Repetto – per essersi impegnato a fare quanto è più possibile nel limite delle sue competenze per cercare di perseguire un obiettivo che resta comunque complicato da raggiungere”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




