Politica
Scuola italiana di Fortezza: dal prossimo anno scolastico convenzione con la scuola tedesca
Nei mesi precedenti a denunciare la precaria situazione della scuola primaria di Fortezza è stata la consigliera comunale Linda Z. Franchino (FdI) in conclusione dei lavori del gruppo di lavoro sulla valorizzazione della scuola primaria istituito in seno al consiglio comunale. Il piccolo plesso con solo 7 alunni era sull’orlo della chiusura.
Purtroppo anche quest’anno la situazione del piccolo plesso di scuola non è cambiato molto infatti il prossimo anno scolastico, 2022-2023, avrà appena 9 alunni e la prospettiva di chiusura è ancora possibile. Si ricorda però che la scuola primaria italiana di Fortezza è stata negli anni addietro una realtà forte e consolidata presente nel Comune già dagli anni ’60 durante i quali gli alunni nelle classi erano così numerosi che vennero costituite le classi parallele.
A questa realtà i residenti in lingua italiana sono molto legati anche e soprattutto affettivamente avendo frequentato questa scuola e legando ad essa molti dei ricordi della propria infanzia ed avendo essa contribuito alla propria formazione umana e culturale.
Ma già dal prossimo anno scolastico sarà avviato un radicale processo di revisione e modernizzazione delle attività didattiche. Infatti, grazie alla convenzione tra la dirigenza in lingua italiana e quella in lingua tedesca verranno avviate attività e progetti per sviluppare la collaborazione attiva in diversi ambiti.
Saranno realizzati scambi e codocenze di insegnanti della scuola italiana e della scuola tedesca. Verranno costituiti gruppi misti di alunni italiani-tedeschi ai quali saranno destinati insegnamenti comuni e per i quali verranno realizzati laboratori creativi aperti. Inoltre saranno organizzati momenti durante i quali i bambini di entrambe le scuole potranno condividere esperienze formative extrascolastiche come le gite didattiche da realizzare insieme.
Gli alunni italiani e tedeschi condivideranno momenti legati alle celebrazioni di feste e ricorrenze locali. Anche per le famiglie saranno organizzati corsi aperti destinati ai genitori di entrambe le scuole. Saranno avviate attività progettuali in entrambe le lingue di educazione civica, educazione alla salute e alimentazione con il coinvolgimento attivo del Comune, delle associazioni del territorio, di esperti.
Anche il servizio mensa, le pause e gli ingressi diventeranno “veri e concreti momenti di condivisione per i bambini sia della scuola italiana che della scuola tedesca“. Inoltre partiranno anche importanti progetti culturali comuni in collaborazione con il “Museo Forte” di Fortezza.
Certamente il documento voluto e condiviso dalle dirigenze scolastiche italiana e tedesca è il frutto di un grande impegno e di lungimiranza. Le attività che saranno realizzate costituiranno certamente un momento di importante crescita formativa dei bambini che potranno imparare finalmente in modo bilingue ma diventeranno certamente un “collante sociale” tra i due gruppi linguistici.
Conclude la consigliera Linda Franchino esprimendo grande soddisfazione per il lavoro svolto dalle dirigenti Capilupi e Volgger auspicando per il futuro un aumento ed un consolidamento di questo tipo di iniziative su tutto territorio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




