Valle Isarco
Brennero, Gendarmi austriaci parcheggiati sulle zebre, Urzì (FdI): «Indecente!»
“Gli agenti austriaci entreranno in territorio italiano a Brennero solo per l’espletamento delle attività istituzionali e non per motivi privati” – aveva risposto il viceministro dell’interno Matteo Mauri a un’interrogazione presentata in Parlamento da Fratelli d’Italia.
Nello svolgimento delle proprie funzioni, però i gendarmi austriaci, pare che possano fare quello che gli pare, anche infrangere le regole e infischiarsene del buon senso.
È di ieri la fotografia che ritrae un pulmino della “Polizei” in sosta di fronte alla Stazione ferroviaria di Brennero sopra alle “zebre” del passaggio pedonale, con un agente al posto di guida. Lampeggianti e indicatori direzionali spenti.
Per definizione, le zebre sono strisce bianche oblique pitturate sulla careggiate e indicano zone della carreggiata escluse al transito e alla sosta dei veicoli, quindi, parti della strada su cui non si può transitare.
Norma che dovrebbe valere per tutti, a maggior ragione per i tutori dell’ordine, che anche se austriaci dovrebbero rispettare le regole, soprattutto quando svolgono il proprio lavoro sul territorio di uno Stato estero. Chissà cosa succederebbe se fossero i Carabinieri a fare una cosa analoga al di là del confine.
Già nei mesi scorsi era stata segnalata la presenze di poliziotti austriaci nei bar e nei supermercati di Brennero, in divisa e con l’arma di ordinanza ben in vista nella fondina.
Sollecitato da Fratelli d’Italia il ministro Mauri aveva precisato che “Il personale della polizia austriaca può fare ingresso in Italia a Brennero con armi e divise d’ordinanza solamente per raggiungere la stazione ferroviaria e salire su treni internazionali dove effettuare i controlli di competenza nella tratta Brennero – Innsbruck , per effettuare, con personale della polizia italiana e di quella tedesca, controlli sui treni merci, per iniziare o terminare il servizio di scorta trilaterale sui treni passeggeri nella tratta Trento – Brennero o per recarsi al Commissariato di Brennero per esigenze di servizio”.
Ma la cosa finirà anche sui banchi della giunta provinciale. Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì infatti ha preannunciato un’interrogazione in Provincia e una segnalazione al Prefetto per quanto successo. In una nota Urzì commenta: «Solo in Italia la polizia di uno Stato estero può permettersi di sostare sulle strisce pedonali! Indecente!»
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




