Ambiente Natura
Collettore Framacia-Morin-Pieve: 765.000 euro per il risanamento
Nel pomeriggio del 5 agosto, un fronte temporalesco ha colpito l’area intorno a San Martino in Badia è in particolar modo e in un’ora sono caduti quasi 100 millimetri di precipitazioni per metro quadro.
Questo ha comportato la più o meno totale distruzione del collettore principale Framacia – Morin – Pieve lungo il torrente Rio di Furcia a San Vigilio di Marebbe.
La Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Giuliano Vettorato, ha stanziato 765.000 euro dai fondi di riserva che verranno utilizzati per il risanamento del collettore fognario.
“Il rinnovo dell’opera, della lunghezza di 1.165 metri, era assolutamente necessario, visto che a questa canalizzazione sono collegate le località di Pieve, Curt, Costamesana, Plazores, Fordora e Frena, che interessano circa 800 abitanti”, sottolinea l’assessore Vettorato. Attualmente le acque reflue stanno confluendo con quelle non depurate nel Rio di Furcia.
“Per questa ragione era importante garantire lo stanziamento dei fondi in tempi celeri”, dice Vettorato. Il rinnovo della rete fognaria dovrà essere costruito in parte vicino al letto del torrente o nell’argine del Rio di Furcia e messo in sicurezza, in modo tale che la rete fognaria possa resistere a futuri eventi meteorologici.
Ora, dopo lo stanziamento dei fondi in Giunta, si potrà ufficialmente procedere con il risanamento del collettore fognario.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




