Bolzano
Bolzano Cammina 2022: bilancio positivo e appuntamento all’anno prossimo
Si è chiusa con un bilancio più che positivo la terza edizione di “Bolzano cammina – Bozen wandert”, la manifestazione voluta dal Comune di Bolzano per vivere la città attivamente e scoprire, e riscoprire, tesori nascosti e bellezze del capoluogo, sotto il segno dell’inclusività.
La manifestazione, organizzata da Upad con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano, ha proposto sei itinerari calibrati su gusti e livelli di preparazione fisica differenti in due giorni baciati dal sole.
La cifra di quest’anno è stata la voglia di inclusione anche di coloro che affetti da difficoltà motorie e cognitive hanno comunque interesse per questo tipo di manifestazioni, pur avendo incontrato a tratti ancora qualche impedimento architettonico, superato dalla buona volontà delle guide e degli altri partecipanti.
Gli itinerari, diversificati, ma tutti legati alla città di Bolzano e immediati dintorni, si sono svolti tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre e hanno contato più di cento adesioni, tra giovani, adulti e senior, accomunati dalla voglia di stare insieme, scoprire e riscoprire la storia della città, camminare nel verde urbano e rilassarsi, fortunatamente accompagnati da clima mite e sole splendente. Molto partecipato anche il talk di inaugurazione che ha approfondito i benefici del camminare e utili consigli di sicurezza per chi intraprende itinerari più o meno impegnativi partendo dalla città per mete di montagna.
Particolare merito va agli accompagnatori dello staff Upad (qui l’intervista a Elena D’Addio) e le guide abilitate scelte in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno che con grande passione e competenza hanno proposto itinerari ricchi di fascino e interesse anche per i cittadini che pur vivendo la città quotidianamente non hanno il tempo o l’occasione di soffermarsi su particolari celati allo sguardo disattento o per l’abitudine a percorrere sempre gli stessi tragitti.
La grande partecipazione e i commenti entusiastici pervenuti agli organizzatori fanno ben sperare in una riproposizione della manifestazione per il prossimo anno vista la ricchezza di percorsi naturalistici e i tesori ancora poco conosciuti del patrimonio storico-artistico che la città di Bolzano vanta. Qui l’intervista a una partecipante.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




