Alto Adige
Corsi di lingua: l’Azienda sanitaria percorre nuove strade
L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sostiene ancora più intensamente le proprie collaboratrici ed i propri collaboratori nell’apprendimento della seconda lingua. Per questo motivo, nel nuovo anno verranno offerti sia corsi di lingua interni che consulenze individuali per l’apprendimento delle due lingue.
L’offerta di supporto per l’apprendimento della seconda lingua è rivolta principalmente a quelle collaboratrici e quei collaboratori che hanno un rapporto di lavoro a tempo determinato e non sono ancora in possesso del necessario attestato di conoscenza della lingua italiana o tedesca.
Un gran numero di persone interessate afferma che è soprattutto la mancanza di tempo a rendere difficile l’acquisizione della lingua. È proprio da questo aspetto che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha preso spunto per iniziare a creare opportunità di apprendimento interne, adattandole alle esigenze di coloro che sono disposti a imparare. Grazie ad una ottimale organizzazione del servizio, sarà ad esempio possibile frequentare i corsi di lingua durante l’orario di lavoro.
I primi corsi “ibridi” in lingua tedesca – che potranno essere frequentati in presenza o online – inizieranno nel mese di marzo 2023 e le iscrizioni sono già aperte. Ulteriori corsi sono in programma.
Il Direttore generale Florian Zerzer: “L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige considera le nuove offerte e opportunità per l’apprendimento della seconda lingua come un investimento per il futuro, perché in questo modo si creano le migliori condizioni per imparare con successo e naturalmente anche per un rapporto di lavoro a lungo termine. Vogliamo rendere il più semplice possibile l’apprendimento della seconda lingua per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori. Perché ciò che rende l’Alto Adige così speciale e vivace è proprio l’aspetto del plurilinguismo nella quotidianità”.
A proposito, chi avrà l’accortezza di rivolgersi a questi “studenti e studentesse” non in dialetto, ma in tedesco e in italiano standard, li sosterrà particolarmente nel loro percorso verso il bi- e multilinguismo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




