Connect with us

Alto Adige

Edilizia agevolata: approvato il programma pluriennale d’intervento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Approvato dalla Giunta provinciale il programma pluriennale per l’edilizia agevolata, su proposta dell’assessora all’Edilizia abitativa, Waltraud Deeg. Con la delibera di oggi (7 febbraio), ai singoli settori di finanziamento sono stati destinati complessivamente 58 milioni di euro.

Con i 44,5 milioni di euro già destinati all’area dell’edilizia residenziale, per il 2023 sono disponibili complessivamente circa 102,5 milioni di euro. Negli ultimi anni sono stati compiuti passi importanti per sviluppare ulteriormente il settore abitativo con diverse modifiche legislative e innovazioni: “L’Alto Adige può vantare un tasso di proprietà di quasi il 70%, che rappresenta un valore di punta in tutta Europa.

Questo dimostra che abbiamo dato risposte adeguate allo sviluppo abitativo”, afferma convinta l’assessora provinciale Deeg, che aggiunge: “L’abitare, in tutte le sue forme, è uno dei presupposti centrali per tutte le generazioni. Alla luce dell’andamento dei prezzi locali e internazionali, anche questa rimarrà per noi una delle maggiori sfide socio-politiche”.



Quasi 50 milioni di euro disponibili per l’acquisto della prima casa

Con 48,9 milioni di euro, nel 2023 confluirà un’ampia quota di fondi anche nell’ambito della promozione della costruzione, dell’acquisto, del risanamento, del risanamento convenzionato della prima casa, dei contributi per il disagio sociale e le calamità naturali e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Circa 19,2 milioni di euro sono riservati per contributi ai Comuni per l’acquisizione di terreni edificabili e a sovvenzioni a fondazioni, consorzi e parrocchie per il risanamento convenzionale. Altri 24 milioni di euro sono destinati al Mutuo risparmio casa. Quest’ultimo è gestito da diversi anni attraverso l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico (ASSE).

Ulteriori 6,9 milioni di euro sono a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l’Istituto per l’Edilizia Sociale (Ipes) e per i Comuni, nell’ambito del programma pluriennale fino al 2026 per complessivi 18 milioni di euro.

Sono previsti 3,5 milioni di euro come finanziamento residuo per l’Ipes, che gestisce l’intera opera di costruzione e manutenzione straordinaria per i prossimi anni, con il prestito di 125 milioni di euro.

Nel 2022 sono stati erogati 48,5 milioni di euro con il Mutuo risparmio casa

Nel 2022 sono state accolte 1.913 domande e erogati ai cittadini 34,2 milioni. La maggior parte di questi, vale a dire 21,7 milioni di euro, è andata a richiedenti che hanno acquistato o costruito una prima casa. Sono stati erogati 8,3 milioni di euro per ristrutturazioni o per il risanamento convenzionato della prima casa.

4,2 milioni di euro sono stati erogati attraverso altre tipologie di finanziamento (ad esempio per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per l’acquisto di terreni edificabili, per aiuti di emergenza in caso di disastri naturali o di disagio sociale.

Un’altra forma di sostegno è quella del Mutuo risparmio casa: a 460 richiedenti sono stati erogati complessivamente 48,5 milioni di euro per la realizzazione della propria abitazione. Nel 2022, in media, coloro che hanno usufruito di questo Mutuo hanno ricevuto prestiti per 105.618,59 euro.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti