Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Musei dell’Alto Adige: investimenti per 1,7 milioni di euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel corso della prima seduta del 2023, la Consulta museale della Provincia, presieduta dal presidente della Provincia e assessore competente, Arno Kompatscher, ha esaminato le richieste di contributo dell’attività ordinaria di musei a gestione privata e pubblica dell’Alto Adige, oltre che due domande relative ad investimenti museali. In totale sono state approvate 46 richieste per un totale di 1.7 milioni di euro nel 2023.

La Provincia finanzierà, tra gli altri, la Comunità ebraica di Merano per la ristrutturazione del Museo Ebraico cittadino. Il progetto comprende lavori di risanamento, la realizzazione di un accesso privo di barriere architettoniche e il riallestimento dello spazio espositivo. Anche l’Associazione Musei Alto Adige ha ricevuto un sostegno economico.

Il contributo al lavoro culturale di musei e collezioni della nostra provincia è un compito dell’ente pubblico di primaria importanza: le strutture museali promuovono una vivace discussione sociale, rendono possibile l’incontro tra passato e futuro, ampliano i nostri orizzonti, fanno conoscere l’arte e la natura rivolgendosi all’intera popolazione e, per farlo, devono anche poter lavorare con una certa sicurezza finanziaria,ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Rafforzare la rete dei musei altoatesini

Nel corso della seduta tenutasi venerdì 17 febbraio, la prima in presenza da tre anni a questa parte, il presidente Arno Kompatscher ha salutato anche due nuovi membri della Consulta: si tratta di Mathias Stuflesser, direttore della Ripartizione Cultura ladina, in rappresentanza dell’assessore provinciale, Daniel Alfreider, ed Esther Erlacher, dell’Azienda Musei provinciali.

La direttrice del competente Ufficio Musei e ricerca museale Monika Conrater ha svolto una breve retrospettiva su quanto fatto nell’anno precedente, tra cui le iniziative di formazione organizzate dall’ufficio e la campagna di comunicazione per la Museumcard, biglietto annuale per oltre 80 musei e collezioni, rivolto in particolare a chi vive in provincia: “Il panorama dei musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige è molteplice e come ufficio intendiamo rafforzarne la rete: da un lato attraverso le iniziative comuni rivolte al pubblico, ad esempio la Giornata internazionale dei musei in maggio; dall’altro, impegnandoci a sostenere l’attività delle singole sedi museali,ha sottolineato Conrater.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nel 2023 l’Ufficio Musei e ricerca museale continuerà a offrire sostegno diversificato ai musei altoatesini, in particolare promuovendo il lavoro con le collezioni e lo sviluppo della qualità.

La Consulta museale della Provincia

La Consulta museale fornisce alla Giunta provinciale pareri nelle questioni di politica museale e si riunisce sotto la presidenza del competente assessore ai musei nonché presidente della Provincia Arno Kompatscher. Gli altri membri della Consulta sono i direttori di ripartizione Volker KlotzAntonio Lampis e Mathias Stuflesser, in qualità di rappresentanti degli assessori alla cultura, l’ex sindaco di Merano Paul RöschAnna Vittorio (Comune di Bolzano), Sigrid Prader (Museo delle donne di Merano), Maria Mayr (Museo delle macchine da scrivere di Parcines) ed Esther Erlacher del Museo provinciale Forte di Fortezza.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Società12 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport18 ore fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige20 ore fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano20 ore fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco20 ore fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano20 ore fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives2 giorni fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport2 giorni fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano2 giorni fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero2 giorni fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti