Alto Adige
Euregio, le Consulte studenti propongono un nuovo pass per i trasporti
Il motto “L’Euregio è giovane” individuato dalla presidenza trentina dell’Euregio nel biennio 2021-2023, ha spinto gli studenti della Consulta provinciale di Trento a impegnarsi nella realizzazione di attività concrete, volte all’ulteriore rafforzamento dei legami culturali e sociali delle tre Province.
A partire da queste premesse, è maturata l’idea di organizzare la seduta congiunta tra le Consulte degli studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che ha avuto luogo nella mattinata di ieri (14 marzo) al teatro Cuminetti di Trento. In questa occasione i membri della Consulta provinciale degli studenti trentini hanno adottato una modifica del loro statuto, che vede codificato al proprio interno l’impegno di rendere permanenti e continuative le relazioni tra le diverse Consulte dei territori dell’Euregio.
Proprio in tema di cooperazione tra Consulte dell’Euregio, gli studenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo hanno incontrato il presidente Maurizio Fugatti in qualità di presidente della Regione Trentino-Alto Adige, dell’Euregio e della Provincia autonoma di Trento per proporre la creazione di un pass unificato, con dei costi agevolati e sostenibili da parte di tutti, che consenta agli studenti delle scuole superiori la libera circolazione all’interno degli ambiti euro-regionali.
“Oggi avete dato un esempio concreto di collaborazione tra territori, sottoponendo alla politica una proposta concreta che riguarda in questo caso i trasporti”, ha detto il presidente Fugatti, affiancato nell’occasione dall’assessore provinciale all’Istruzione, Mirko Bisesti. “Prenderemo in seria considerazione la vostra richiesta di realizzare un documento di viaggio comune destinato agli studenti dei tre Länder e di questo mi farò portavoce in sede Euregio“, ha concluso Fugatti.
La proposta è stata oggetto di confronto nell’ambito dei lavori della commissione servizi della Consulta provinciale degli studenti di Trento in collaborazione con Elisa Bertò dell’Ufficio Euregio di Trento e in seguito condivisa e appoggiata dalle Consulte della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo. A rappresentare le Consulte altoatesine sono intervenuti la presidente della Consulta ladina Roksela Gjeci, il presidente della Consulta Tedesca Timo Kompatscher e il presidente della Consulta italiana Matteo Azzolini Poggioli.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




