Alto Adige
Dopo il reddito di cittadinanza arriva la Garanzia per l’inclusione: interessati 709mila nuclei famigliari
Il Reddito di cittadinanza non si chiamerà più “Mia” ma “Garanzia per lʼinclusione” e riguarderà circa 709mila nuclei familiari per una spesa di poco più di 5,3 miliardi. Questo strumento sarà affiancato da altri due interventi per le politiche attive al lavoro: la “Prestazione di accompagnamento al lavoro” e la “Garanzia per lʼattivazione lavorativa” per diverse categorie di cittadini. Ciò è contenuto in una bozza del decreto di riforma del Rdc”sul quale lavora il governo.
Sembrerebbero quindi pronte nuovissime misure di contrasto alla povertà che andranno a sostituire il Reddito di Cittadinanza. Questo strumento sarà affiancato da altri due interventi per le politiche attive al lavoro: la Prestazione di accompagnamento al lavoro e la Garanzia per l’attivazione lavorativa riconosciuto a diverse categorie di cittadini.
La bozza del decreto di riforma del Reddito di Cittadinanza conterrebbe anche altre misure per il il mondo del lavoro. Sarebbe infatti, compreso anche un inasprimento delle sanzioni per truffe o false dichiarazioni con pene fino a 6 anni di carcere.
Il governo prevede così di istituire dal 1 gennaio 2024 la Garanzia per l’inclusione (Gil), che sostituirà il Rdc, e verrà riconosciuta ai nuclei familiari al cui interno vi sia almeno un disabile, un minore, un soggetto con almeno 60 anni di età o una persona a cui è stata riconosciuto l’assegno per l’invalidità civile. Il beneficio tocca i 6mila euro l’anno, vale a dire 500 euro al mese. Il sussidio sarà integrato fino a 3.360 euro (280 euro al mese) come contributo affitto.
Per i beneficiari del Reddito di cittadinanza che al momento della scadenza dei 7 mesi di sussidio previsti, hanno sottoscritto un patto per il lavoro e sono inseriti in misure di politica attiva, arriva la Prestazione di accompagnamento al lavoro. In questo caso, si può chiedere dal 1° settembre, e vale 350 euro al mese.
Lo stesso valore sarà assegnato alla Garanzia per l’attivazione lavorativa riconosciuta a soggetti tra i 18 e i 59 anni in condizione di povertà assoluta, con un valore Isee non superiore a 6mila euro o che fanno parte di nuclei che non hanno i requisiti per accedere a Gil.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




