Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Nuovi criteri per gli indennizzi dei danni causati dalla selvaggina

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Regolamento UE 2472/2022 è in vigore dall’inizio dell’anno ed è stato necessario adeguare i criteri per le sovvenzioni per la prevenzione e il risarcimento dei danni causati dalla selvaggina in base alla legge provinciale sulla caccia.

Lo ha deliberato oggi (16 maggio) la Giunta provinciale in due distinte delibere, introducendo alcune novità proposte assessore provinciale all’Agricoltura, Arnold Schuler.

Una delibera riguarda i danni causati dalle specie cacciabili, l’altra le specie protette. In cambio di contributi finanziari, il regolamento UE prevede che anche i beneficiari diano il loro contributo, ad esempio, attraverso recinzioni di sicurezza o cani da pastore. “In sostanza, laddove le misure di protezione delle greggi o delle mandrie non possano essere realizzate, i contributi possono comunque essere erogati”, riferisce l’assessore provinciale Schuler.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Questa “impossibilità” è supportata da argomenti che la Libera Università di Bolzano ha contribuito ad elaborare. “In base a ciò, la recinzione su larga scala con recinti di protezione del bestiame non è possibile sui pascoli alpini secondo un giudizio ragionevole, se l’impegno – cioè la costruzione e la manutenzione – è ritenuto troppo elevato in relazione ai costi di realizzazione in terreni ripidi e di difficile accesso“, spiega l’assessore provinciale competente.

Inoltre, l’efficacia di recinzioni così lunghe è discutibile, soprattutto se attraversano sentieri escursionistici e devono essere riaperti più volte per escursionisti e ciclisti. Gli animali selvatici sono limitati nel loro comportamento migratorio dalle lunghe recinzioni e anche il paesaggio ne risente.

Esistono requisiti precisi per la detenzione di cani da guardia, e per una gestione efficiente del bestiame sono necessarie due persone e una sistemazione adeguata vicino al pascolo per proteggersi dai grandi predatori.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Se il proprietario del bestiame è in grado di realizzare queste condizioni sul proprio pascolo, ha diritto ai contributi in caso di danni causati da grandi predatori o animali protetti. I danni ai veicoli in seguito a incidenti con selvaggina predatrice di grandi dimensioni sono esclusi dal risarcimento.

Inoltre, in futuro sarà sovvenzionata l’installazione di misure preventive come i recinti di protezione (del pascolo), non solo per il pascolo, ma anche per la gestione della mandria o del gregge sui pascoli adiacenti al maso.

Questi recinti devono soddisfare criteri minimi (1,20 metri di altezza, tensione di 3000 volt o 2 metri di altezza per i recinti di protezione dalla selvaggina), la loro lunghezza è determinata in base alle dimensioni delle greggi o delle mandrie.

Se gli animali selvatici – cacciabili e protetti – causano danni agli animali o alle colture protette, è previsto un indennizzo che può arrivare fino al 100% per gli apiari protetti, ad esempio, e negli altri casi almeno al 40% del danno riconosciuto o dimostrabile. L’indennizzo per le perdite di raccolto causate dagli uccelli nei frutteti e nei vigneti è nuovo, ma limitato a una striscia di 30 metri di larghezza accanto al bosco.

Le domande devono essere presentate all’Ufficio caccia e pesca della Ripartizione foreste. Sul sito web sono disponibili informazioni e moduli per la presentazione delle domande.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Archivi

Categorie

più letti