Bolzano
Lavori in piazza Matteotti: il Tribunale respinge tutte le istanze dell’impresa incaricata
Nel contenzioso tra il Comune di Bolzano e l’impresa incaricata dei lavori di riqualificazione di piazza Matteotti, il Tribunale ha stabilito che la risoluzione del contratto d’appalto cui il Comune si è visto costretto per negligenza dell’impresa, è da considerarsi pienamente legittima.
Lo stesso Comune pertanto nulla deve alla ditta chiamata invece a rimborsare tutti i danni e le spese legali. Questo in estrema sintesi il giudizio del Tribunale che ha dunque pienamente confermato le tesi e la bontà dell’operato del Comune capoluogo nella vicenda relativa ai pesanti ritardi accumulati nell’esecuzione dei lavori di riqualificazione di piazza Matteotti.
L’impresa che aveva inizialmente in appalto i lavori aveva fatto causa al Comune per chiedere sia l’annullamento della risoluzione contrattuale per ritardi dovuti a negligenza, che nel contempo, la risoluzione per inadempimento del Comune con conseguente richiesta dei danni per circa 317.000 Euro; dei danni d’immagine, circa 50.000 Euro e la disapplicazione della penale per complessivi 79.400 Euro.
Con la sentenza di ieri il Tribunale ha respinto le richieste dell’impresa perché infondate. Ha dichiarato legittima la risoluzione contrattuale per negligenza operata dal Comune ed ha accertato e dichiarato corretta la penale applicata, seppur ridotta da 79.400 a 57.366 Euro.
Il Tribunale ha inoltre condannato l’impresa al pagamento dei danni al Comune per un importo residuale di 10.562 Euro (fermo restando quanto già compensato in precedenza) per gli esborsi sostenuti per far completare i lavori a ditte terze, nonché al pagamento delle spese legali.
Il Sindaco Renzo Caramaschi, complimentandosi con l’Avvocatura comunale per il lavoro svolto, ha accolto con soddisfazione l’esito della vicenda giudiziaria che ha finalmente chiarito le responsabilità oggettive rispetto ai ritardi accumulati nei lavori di riqualificazione di piazza Matteotti.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




