Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Ok alla riforma del Codice della Strada: Governo più severo su alcool droga e cellulari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

l provvedimento è stato presentato direttamente dal ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. Si tratta di un progetto ambizioso che copre più azioni: interviene su sanzioni, prevenzione e educazione stradale. Ma anche su ztl, autovelox e segnaletica.

Come spiega il ministro, “le norme non hanno un nemico, sono amiche della sicurezza e della salute pubblica. Si cerca di portare un po’ di equilibrio, regole, buonsenso, controlli e repressione laddove la situazione sia grave”: rivolgendosi a chi già ha cominciato a criticarle. Di seguito le principali modifiche:

  • Divieti di sosta: sanzioni più dure per chi posteggia in doppia fila o sui posti riservati ai disabili, sui passi carrabili e sui marciapiedi;
  • Monopattini elettrici: tema questo molto delicato, visto i molti fatti di cronaca in cui erano coinvolti questo tipo di veicolo. Sarà quindi introdotto l’obbligo di avere una targa, esattamente un contrassegno identificativo adesivo, che dovrà essere plastificato e non rimovibile. Inoltre, sarà obbligatoria un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per i conducenti. Prevista anche un’estensione dell’obbligo di indossare il casco per tutti, e non solo per i conducenti minorenni. Si prevede poi l’introduzione del divieto di circolazione contromano su tutte le strade, inclusi i percorsi ciclabili a doppio senso che attualmente lo consentono. Sarà consentita la circolazione esclusivamente sulle strade urbane, con un limite massimo di velocità di 50 km/h.
  • Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool: anche in assenza di incidenti saranno innalzate le sanzioni per chi guida in stato di alterazione. In caso di condanna precedente per guida in stato di ebbrezza. Con l’obiettivo di prevenire la recidiva, sarà vietato guidare con un tasso alcolemico superiore a 0 g/l. Durante il periodo di divieto di due o tre anni, sarà consentito guidare solo se viene installato un alcolock, ovvero un dispositivo che impedisce l’avvio del motore se viene rilevato un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Nel testo si prevede poi una maggiore restrizione sull’uso di sostanze stupefacenti, consentendo agli agenti di polizia di effettuare immediatamente il prelievo della saliva in caso di sospetto di alterazione psico-fisica.
  • Ritiro della patente: Questo punto è direttamente connesso alla norma sopra e  sicuramente uno dei più importanti. È stato introdotto l’ergastolo della patente, cioè la sospensione della licenza di guida per chi commette gravissime infrazioni causati da droga o da sostanze stupefacenti.
  • Corsi di sicurezza stradale: a scuola e all’università saranno previsti corsi specifici che daranno diritto a crediti formativi;
    Regole per chi deve fare la patente: aumentano da 10 a 12 le ore di guida minime necessarie per poter accedere all’esame della patente. Al contrario, per alcune gravi violazioni del Codice della strada, verrà introdotta automaticamente la sospensione della patente senza necessità di approvazione da parte del giudice di pace. Le sospensioni saranno determinate in base al numero di punti posseduti sulla patente.
  • Zone a traffico limitato: viene prevista l’introduzione di una tolleranza del 10% per il tempo massimo di permanenza nelle aree interessate. Inoltre, non saranno disposte sanzioni per chi esce dalla ZTL dopo l’entrata in vigore del divieto, nel caso in cui sia entrato nella zona prima che il divieto fosse applicato.
  • Limite di velocità in zone specifiche: norma questa che sta facendo discutere in particolare  le parole di Salvini su un possibile aumento dei limiti di velocità, anche se limitato a specifiche strade. “Sono convinto che su alcune tratte italiane a tasso di incidentalità prossimo allo zero, in alcuni orari, laddove ci siano tre, quattro o cinque corsie un superamento controllato degli attuali 130km/h, come negli altri Paesi europei, possa essere preso in considerazione”, ha detto il ministro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Archivi

Categorie

più letti