Connect with us

Politica

Accademia Euregio 2023: apertura a Dobbiaco sul tema «Guerra e pace»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo scorso fine settimana si è svolto al Grand Hotel di Dobbiaco, il Centro culturale Euregio in Alta Pusteria, l’evento di apertura dell’Accademia dell’Euregio di quest’anno. Circa 30 partecipanti hanno affrontato, tra le altre cose, il tema “Guerra e pace” con il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, concentrandosi in particolare sulla guerra in Ucraina e sulla sua possibile adesione all’UE. Era presente in qualità di ospite anche l’ambasciatore della Repubblica di Ucraina in Austria, Vasyl Khymynets.

Focus sul conflitto in Ucraina e la possibile adesione all’UE

Vari i temi trattati, tutti con un focus particolare sulla guerra in Ucraina. Il conflitto è stato esaminato da relatori di rilievo sia dal punto di vista dell’Ucraina che da quello della Russia. Con la moderazione di Günther Rautz, dell’Istituto per i diritti delle minoranze di Eurac Research, sono state presentate le prospettive per il superamento del conflitto ucraino, utilizzando l’esempio della pacificazione del conflitto etnico in Bosnia-Erzegovina.



La dimensione giuridica della guerra in Ucraina è stata evidenziata da Cuno Tarfusser, ex giudice della Corte penale internazionale dell’Aia, sulla base delle possibilità e dei limiti di perseguire i crimini di guerra davanti alla Corte penale internazionale.

La prospettiva dell’Ucraina sull’adesione all’UE è stata invece esaminata con la moderazione di Eva Lichtenberger, europarlamentare dal 2004 al 2014, con Walter Obwexer, decano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Innsbruck e in una successiva tavola rotonda con Herbert Dorfmann, membro del Parlamento europeo, Andreas Maurer dell’Università di Innsbruck e Walter Peer, console onorario dell’Ucraina in Tirolo.

Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, ha partecipato a un incontro serale sul tema “L’Euregio come modello?“. “L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è per noi un’opportunità per rafforzare la cooperazione a livello del Tirolo storico e per superare i confini nello spirito europeo.

Tuttavia, va notato che le nostre condizioni quadro, caratterizzate dalle competenze autonomistiche, differiscono da quelle di altre situazioni in cui sono in corso conflitti o addirittura conflitti armati. Il nostro modello, con le sue specificità, non può essere trasferito così com’è a situazioni molto più complesse” ha affermato il presidente Arno Kompatscher.

L’attività dell’Accademia dell’Euregio

L’Accademia dell’Euregio è un’iniziativa del GECT Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione trentina “Alcide De Gasperi” e l’istituto di ricerca “Eurac Research”. Dal 2015 l’Accademia dell’Euregio si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti dai tre territori, che non solo vogliono migliorare le loro conoscenze sull’Euregio, ma anche prendere parte ad un’esperienza speciale, anche per il loro curriculum. Ben 30 partecipanti sono coinvolti in questa iniziativa e, nel corso di tre fine settimana, si incontrano in ognuno dei tre territori dell’Euregio. Oltre ad approfondire la conoscenza dell’Euregio e delle sue strutture, l’attenzione è rivolta al dialogo con esperti e persone in posizioni apicali.

Prossime tappe ad Alpbach e Arco

La seconda tappa dell’Accademia dell’Euregio si svolgerà nell’ambito del Forum europeo di Alpbach, dal 17 al 20 agosto 2023. Qui si tratterà il tema della partecipazione e co-creazione nell’ambito dell’Euregio. Dal 17 al 19 novembre, il gruppo si riunirà ad Arco in Trentino, dove verranno approfondite le basi storiche e giuridiche dell’Euregio.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta2 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti