Arte e Cultura
La scuola ladina: fondamentale per la minoranza, è stato il tema dell’incontro tenuto a Ortisei dall’assessore Alfreider
“L’autonomia consente un sistema scolastico su misura per i ladini. Il multilinguismo è già diventato il marchio della scuola ladina“. Lo ha sottolineato l’assessore provinciale Daniel Alfreider nel corso di un incontro con i media tenutosi presso la Scuola professionale per l’artigianato artistico di Ortisei.
Alfreider ha sottolineato l’importanza di salute e attività fisica nelle scuole e nelle scuole dell’infanzia, spiegando che è stato sviluppato un apposito manuale per cibo sano nelle mense.
Oltre a progetti con associazioni sportive e comunità, l’educazione motoria è stata estesa a più ore nelle scuole elementari ladine. “Le lezioni di attività fisica extra mirano a favore dello sviluppo dei bambini“, ha spiegato Alfreider.
Durante la sfida della pandemia, si è dato grande valore alle lezioni in presenza, oltre che in forma digitale, e le classi sono state dotate di dispositivi per monitorare la qualità dell’aria, che, come ha spiegato Alfreider, sono ancora preziosi strumenti. Per favorire l’istruzione e la cultura, ulteriori posti di lavoro sono stati trasferiti nelle valli ladine, come ad esempio per l’ambito educativo a Ortisei e precedentemente a Piccolino.
La scuola ladina: fondamentale per la minoranza – “Scuola e cultura hanno un ruolo fondamentale per noi come minoranza ladina“, ha sottolineato Alfreider, aggiungendo che il budget destinato alla cultura e l’attività giovanile è stato stabilizzato. Ne beneficiano coloro che lavorano maggiormente per la gioventù e la cultura, ovvero le associazioni. Dal 2019 al 2023 sono state accolte 600 domande di finanziamento per il settore culturale. Per i giovani è stato possibile aprire una casa per la gioventù a Passo delle Erbe e una sala dedicata ai giovani denominata “fun & more” a Selva.
Allo stesso tempo, si sta lavorando per trasformare gli edifici scolastici in moderni luoghi di insegnamento e apprendimento, come ad esempio a Ortisei e Corvara. Come sottolineato dall’Intendente scolastica ladina, Edith Ploner, i numeri di iscritti nelle scuole a Ortisei e in Val Badia sono stabili. Per le scuole dell’infanzia, si registra una leggera diminuzione delle iscrizioni. Ploner ha citato come concetti importanti per la scuola ladina temi quali inclusione, multilinguismo e digitalizzazione, rimarcando come le scuole siano state dotate di dispositivi e il personale docente aggiornato, attraverso corsi di formazione.
Preservazione e sviluppo della lingua ladina – “Negli ultimi anni, l’Istituto Culturale Ladino Micurà de Rü ha continuato a impegnarsi nella preservazione e nello sviluppo della lingua, pubblicando nuovi dizionari, aggiornando le grammatiche, sviluppando programmi correttivi e organizzando corsi di lingua”, ha evidenziato il direttore reggente, Jürgen Runggaldier.
L’istituto ha inoltre collaborato con gli altri istituti culturali ladini, lavorando insieme a un’applicazione di dizionario condivisa e pianificando una conferenza nazionale a ottobre a Cortina d’Ampezzo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




