Connect with us

Alto Adige

La Giunta provinciale vara le nuove linee guida per gli alloggi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’edilizia “giovane” e le nuove forme abitative per lavoratori, studenti, anziani e persone con disabilità possono contare su un nuovo quadro giuridico grazie alla legge provinciale “Edilizia abitativa pubblica e sociale” (Legge provinciale 5/2022). Oggi, 3 ottobre, la Giunta provinciale ha approvato le relative linee guida, consentendo così l’attuazione di queste due aree di intervento.

Alloggi Ipes: graduatorie per gli under 35

A marzo scorso la Giunta provinciale aveva approvato la richiesta del Comune di Laives di utilizzare parte degli appartamenti sfitti dell’ex programma di edilizia popolare come spazi abitativi per i giovani. Nel complesso, 13 appartamenti verranno assegnati ai richiedenti che compaiono nella graduatoria “Abitare giovane”. L’adozione delle relative linee guida estende oggi questa possibilità a tutto l’Alto Adige: l’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes) può riservare all'”edilizia giovane” al massimo il 10% degli appartamenti disponibili in ogni Comune. I requisiti di accesso alla relativa graduatoria sono l’età (entrambi i richiedenti dovranno avere al massimo 35 anni), il rapporto di lavoro (contratto o di tirocinio in un raggio di 40 km dal futuro Comune di residenza) e la situazione reddituale (si applicano i criteri per gli appartamenti a “canone sostenibile”, ad esempio un valore VSEM massimo di 5,68).



Contributi per il recupero di edifici con destinazione particolare

Nella seduta odierna, la Giunta provinciale ha approvato anche le linee guida riguardanti i contributi per il recupero di edifici con destinazione particolare. Questo consentirà di sostenere le spese per il recupero di edifici, o parti di essi, da destinare a residenze studentesche, spazi abitativi per anziani o alloggi per persone con disabilità, malattie mentali o dipendenze. Il contributo si applica anche ad alloggi per giovani, soluzioni abitative multigenerazionali, cohousing o progetti simili. Possono essere ammessi alla richiesta di fondi provinciali gli enti pubblici (Comuni o fondazioni pubbliche) o le organizzazioni private senza scopo di lucro (Fondazioni o associazioni private).

È previsto un finanziamento pari al 55% degli investimenti riconosciuti, di cui il 30% può essere erogato come anticipo. Se l’edificio è rimasto sfitto o inutilizzato per almeno cinque anni prima del recupero, il contributo sale al 65%; l’edificio ristrutturato o le parti dell’edificio interessate dai lavori saranno però soggette a un vincolo per venti anni, durante i quali lo spazio abitativo dovrà mantenere la destinazione d’uso originale. L’affitto massimo applicato dovrà inoltre corrispondere al canone di locazione fissato a livello provinciale.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti