Italia ed estero
G7, arriva il documento finale su Gaza: i ministri degli esteri “più uniti che mai”
Una guerra che sta minando vite e molto altro, ma i ministri degli Esteri del G7 sembrano aver trovato un accordo per dichiarare una conclusione congiunta, nella quale si sono detti: “Più uniti che mai nel perseguimento della pace internazionale, della sicurezza e prosperità”.
Hanno poi ribadito la forte opposizione a qualsiasi tentativo di modificare lo stato di già stabilito, attraverso la forza della coercizione. “Tali tentativi minano lo stato di diritto che protegge tutte le nazioni, soprattutto quelle vulnerabili, come la sicurezza e la dignità umani”, questo quanto si legge nella dichiarazione. I membri del G7 condannano quindi gli attacchi terroristici di Hamas in tutto Israele, ma anche gli attacchi missilistici contro Israele.
Nella dichiarazione si legge: “il diritto di Israele a difendere sé stesso e il suo popolo in conformità con il diritto internazionale nel tentativo di prevenire che ciò si ripeta”. Inoltre: “Chiediamo il rilascio immediato di tutti gli ostaggi senza precondizioni”.
A quanto pare i membri del G7, insieme ai partner della regione, stanno lavorando per evitare che il conflitto si intensifichi ulteriormente e si diffonda più ampiamente.
“I membri del G7 sono impegnati a lavorare a stretto contatto con i partner per preparare soluzioni sostenibili a lungo termine per Gaza e il ritorno a un processo di pace più ampio”: si legge nella dichiarazione
Insomma, un G7 così convito e congiunto nelle decisioni prese si era visto poche volte. Quindi, in molti sperano che quanto deciso serva concretamente a fermare le atrocità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




