Italia ed estero
Passa la legge sul divieto per la carne coltivata, risse in piazza
In un voto definitivo che ha visto 159 sì, 53 no e 34 astenuti, la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge che vieta la produzione e la commercializzazione di carne coltivata, attirando immediatamente la critica delle opposizioni.
La tensione è culminata in un confronto fisico tra il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, e il deputato di +Europa, Benedetto Della Vedova, in un drammatico evento che si è svolto di fronte a Palazzo Chigi.
Il conflitto è iniziato quando Della Vedova, assieme ad una delegazione di +Europa capitanata dal segretario Ricardo Magi, si è unito ad un presidio di protesta contro la legge, che hanno descritto come “oscurantista”. Hanno sventolato cartelli con la scritta: “Coltivate l’ignoranza – Il ddl anti-scientifico e anti-italiano”. Dall’altro lato di Via del Corso, un gruppo di agricoltori e allevatori di Coldiretti si è radunato per manifestare il loro supporto al governo e al disegno di legge.
Prandini, vedendo i deputati, ha affrontato Della Vedova in maniera aggressiva, gridando “Delinquente e buffone!” e tentando di strappare il cartello dalle sue mani. Altre persone di Coldiretti hanno amplificato l’attacco verbale, prima che la polizia intervenisse per separare le parti.
I deputati di +Europa hanno risposto alla Confederazione, definendola poco democratica, e successivamente hanno espresso la loro preoccupazione ai giornalisti sulla gravità dell’aggressione. Della Vedova ha accusato Coldiretti di sentirsi autorizzata ad aggredire i parlamentari a causa del sostegno percepito dal centrodestra. Ha inoltre invitato il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a non celebrare la vittoria del voto con Coldiretti, sostenendo che ciò avrebbe legittimato l’aggressione. Nonostante ciò, Lollobrigida ha visitato le manifestazioni di Coldiretti, elogiando la legge e la sua origine: una petizione promossa da Coldiretti, che la senatrice a vita Elena Cattaneo ha criticato come manipolativa.
Nonostante le critiche, Prandini ha dichiarato di voler denunciare i parlamentari per averlo “provocato”, e ha chiesto a Della Vedova di scusarsi. La maggioranza, tuttavia, ha ignorato le critiche e ha celebrato l’approvazione del ddl, con Lollobrigida che ha annunciato di voler portare la questione a livello europeo. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha commentato, “In Italia, il cibo è cultura e tradizione e la battaglia è per difendere le tradizioni di eccellenza”.
Le associazioni animaliste Enpa e Lav hanno espresso la loro preoccupazione per il ddl, sostenendo che esso rappresenti una visione oscurantista e antiscientifica, e prevedono una possibile condanna per l’Italia da parte della Corte di Giustizia europea.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




