Italia ed estero
Un incontro emozionante per sensibilizzare sulla SLA
Un incontro significativo si è tenuto recentemente, vedendo protagonista l’europarlamentare Elena Lizzi del gruppo Lega-Identità e Democrazia, promotrice dell’iniziativa. Tra i partecipanti c’erano anche Massimo Collini, già compagno di maratona di Stephanie a New York, e Nathalier Bellisario, cugina di Stephanie e membro dell’associazione francese “Les enfants de la Slaf”, impegnata nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), insieme a Romain Meyer, ambasciatore dell’associazione.
La SLA ha segnato profondamente la vita di Stephanie, colpendo suo nonno negli anni ’70, sua madre nel 1993 a soli 36 anni, oltre a cinque zii, un cugino e suo fratello Valentino, scomparso nel 2018 all’età di 37 anni. Nel 2020, Stephanie ha scoperto di avere anche lei la malattia. Nonostante la diagnosi, ha scelto di combattere fin dall’inizio, iniziando nel giugno 2021 un trattamento sperimentale a New York, che prosegue recandosi periodicamente all’Ospedale Molinette di Torino.
“La vita è un dono e, nonostante i momenti di sconforto, mi considero fortunata per il supporto delle persone che mi circondano”, ha condiviso Stephanie. Tra queste persone c’è Massimo Collini, vicepresidente dell’Atletica Buja e consigliere del circolo ricreativo culturale Campolessi, che ha corso 54 mezze maratone e sei maratone. La loro collaborazione è iniziata nel 2021, quando Collini ha iniziato a spingere la carrozzina di Stephanie durante le corse.
Il 5 novembre 2023, Stephanie e Collini hanno realizzato il sogno di completare la maratona di New York, percorrendo 42,195 chilometri per sensibilizzare sulla SLA e promuovere una vita dignitosa per chi ne è affetto e per le loro famiglie.
L’europarlamentare Lizzi ha espresso gratitudine alla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, per aver accolto Stephanie a Bruxelles, simbolicamente supportando tutti i malati di SLA e le loro famiglie. “È cruciale un messaggio di vicinanza da una delle più alte cariche delle istituzioni europee”, ha detto Lizzi, sottolineando l’impegno di Metsola a promuovere un Piano di Azione europeo per la ricerca e la cura della SLA, migliorando la diagnosi e l’assistenza ai pazienti, e supportando le famiglie che spesso si trovano sole a fronteggiare la malattia.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




