Connect with us

Benessere e Salute

Tanoressia e vigoressia: l’ossessione della bellezza che crea nuove patologie

Pubblicato

-

Tanoressia e vigoressia sono due patologie proprie dei nostri tempi dove l’idea di bellezza è portata ai massimi livelli di artificialità e dove spesso il concetto di corpo scolpito diventa sinonimo di corpo “ costruito”.

La tanoressia altro non è che l’ossessione per l’abbronzatura sia essa naturale o artificiale e colpisce una donna su cinque tra i 18 ed i 30 anni.

Mentre la vigoressia rientra nei disturbi alimentari ed è stata scoperta nel 1993 ed è l’ossessione per il tono muscolare particolarmente diffusa tra i maschi di età compresa tra i 25 ed i 35 anni ed in generale il 28% degli italiani. Oltre all’aspetto muscolare, ha riflessi anche sull’alimentazione che spesso supera le indicazioni del medico nutrizionista con pericolose diete “fai da te” iperproteiche, ipercaloriche e sbilanciate che vengono spesso associate a integratori, anabolizzanti, diuretici e lassativi.

Pubblicità
Pubblicità

I sintomi sono rappresentati per il 78% dal rifiuto di occasioni conviviali; per il 53% del pranzo con gli amici; per il 45% con i colleghi di lavoro; per il 42% dell’aperitivo col partner e per il 39% dalla cena con i parenti.

A livello psicologico la vigoressia è una sorta di anoressia al contrario. Ma si tratta anche di un disturbo che impedisce di percepire la propria immagine per quella che è realmente. In questo caso i soggetti maggiormente a rischio sono i maschi tra i 25 e i 35 anni ( 24%), seguiti dalla fascia d’età 18 – 24 (21%) e gli over 40 sono presenti per il 16%.

Tutti accusano anche un senso d’astinenza quando non si possono allenare ed hanno una serie di effetti collaterali: il 74% è soggetto a cambi d’umore con risvolti negativi sia sulla sfera affettiva che quella lavorativa o sociale. I soggetti più a rischio sono quelli con un basso livello di autostima ed al momento ne sono statisticamente esclusi gli adolescenti.

Tanoressia e vigoressia sono disturbi figli dei tempi nei quali l’immagine sia maschile che femminile è promossa come artificiosamente perfetta e che diventa un modello da eguagliare.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza