Connect with us

Politica

Sfida doppia per la Svp: Corrarati verso Bolzano, Zeller sogna Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si accende la battaglia politica in Alto Adige tra ballottaggi, alleanze trasversali e strategie territoriali che rivelano l’anima molteplice della Svp. A Bolzano e Merano si gioca una partita doppia che potrebbe ridisegnare gli equilibri locali, con protagonisti Claudio Corrarati e Katharina Zeller, candidati di due mondi opposti, ma entrambi orbitanti attorno alla Volkspartei.

Nel capoluogo altoatesino, Claudio Corrarati, candidato del centrodestra, arriva al ballottaggio con un vantaggio di nove punti percentuali sul rivale del centrosinistra Juri Andriollo. Un margine importante che tuttavia non permette rilassamenti. “Adesso comincia una nuova partita”, ha dichiarato Corrarati, che si prepara al secondo turno con l’obiettivo di consolidare la fiducia già ottenuta dagli elettori. “Ringraziamo fin da ora per il sostegno ricevuto al primo turno. Ora dobbiamo riportare quella fiducia al centro del nostro percorso politico”. I temi caldi della campagna restano viabilità, casa, sicurezza e il ruolo dei giovani, su cui Corrarati punta per mobilitare l’elettorato il prossimo 18 maggio. “Serve che i cittadini partecipino attivamente alla democrazia della città”, ha ribadito.

Il suo cammino verso Palazzo Widmann sembra favorito anche dall’orientamento della Südtiroler Volkspartei, che a Bolzano pare incline a sostenerlo ufficialmente. Una scelta dettata anche dall’attuale alleanza in Provincia tra Svp e centrodestra. “Noi non siamo come i partiti nazionali, dove tutto si decide dall’alto. Da noi sono le sezioni locali a indicare la strada”, ha spiegato il presidente della Volkspartei Dieter Steger, sottolineando l’approccio “bottom up” del suo partito. E Corrarati, esponente dell’imprenditoria locale, rappresenta un profilo compatibile con le radici economiche e pragmatiche della Svp.



Ma mentre a Bolzano la Volkspartei guarda a destra, a Merano strizza l’occhio al centrosinistra, in una strategia che conferma la sua natura di “Sammelpartei”, un partito di raccolta con anime diverse, dalla socialdemocratica alla conservatrice. Nella città del Passirio, la candidata Svp Katharina Zeller — vice sindaca uscente — parte favorita contro il sindaco uscente di centrodestra Dario Dal Medico. Con l’appoggio del centrosinistra, Zeller potrebbe diventare la prima donna a guidare Merano e riportare la Svp alla guida della città dopo dieci anni di assenza.

Una doppia sfida per la Volkspartei, dunque, che si muove con agilità tra le due anime dell’Alto Adige: quella germanofona e conservatrice di Bolzano, e quella più progressista e aperta della Merano plurilingue. “Loro sono top down, noi siamo bottom up”, ha chiosato Steger. Un approccio che potrebbe portare la Svp a vincere su due fronti diversi, con due candidati molto distanti ma legati da un unico filo politico.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia5 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia5 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti